Coronavirus: nuove misure e limitazioni per Torino e il Piemonte (info e aggiornamenti)

“Fiesta Immobile”: da Baricco a Benni letture in streaming per affrontare l’emergenza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Fiesta Immobile”: da Baricco a Benni letture in streaming per affrontare l’emergenza

Continuano le iniziative dal mondo della cultura torinese in questo periodo difficile per il nostro Paese. Così, mentre l’invito a rimanere a casa è sempre più importante (leggete il decreto del Governo Conte dell’11 marzo 2020) per cercare di limitare i contagi, numerose realtà culturali sabaude si sono organizzate per portare gli appuntamenti direttamente nelle case dei torinesi (e non solo). Se il Teatro Regio ha lanciato l’iniziativa “L’Opera on the Sofa“, un appuntamento quotidiano sul suo canale YouTube che consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic, la Scuola Holden ha deciso di proporre Fiesta Immobile, creato in collaborazione con Casa Bertallot.

 

Fiesta Immobile è l’idea lanciata da Alessandro Baricco per ritrovarsi intorno alle parole di un libro e tenere accesa la scintilla di bellezza che può salvarci dall’isolamento e dalla paura di questi giorni.

 

Alle 18.30 su Radio Casa Bertallot uno scrittore o una scrittrice leggerà per mezz’ora le pagine che ama. Si andrà avanti fino alla fine dell’emergenza, finché ce ne sarà bisogno, e si sceglieranno parole che hanno luce e forza, perché ogni tanto è necessario “alzare la testa da tutto questo e ricordarci come siamo belli, della bellezza che abbiamo e che non dobbiamo perdere mai”, dice Baricco.

 

Il primo a iniziare, la sera dell’11 marzo, è stato proprio Baricco, con le pagine del Circolo Pickwick di Charles Dickens, ma sono moltissimi gli scrittori che hanno risposto all’appello. Tra questi ci saranno Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Chiara Gamberale, Stefano Benni, Francesco Piccolo, Rosella Postorino, Viola Ardone, Paolo Rumiz, Giorgio Fontana, Gianrico Carofiglio, Andrea Tarabbia, Elena Varvello, Alessandro Mari, Daria Bignardi, Federica Manzon, Paolo Di Paolo.

 

Forse fare gli scrittori, in questo momento, non è così ininfluente: ricordare le pagine di speranza, di leggerezza e humour che portiamo dentro di noi, può farci evadere anche stando al chiuso, può battere la paura, può salvarci la vita. Non è a questo che servono le storie?

 

Per ascoltare Fiesta Immobile basta connettersi a Radio Casa Bertallot dal sito ufficiale di Alessio Bertallot, sul canale dedicato di Spreaker o con l’App omonima, disponibile gratuitamente in tutti gli store.

 

Volete segnalarci altre belle iniziative? Scriveteci a info@guidatorino.com.

Pubblicato il 12 Marzo 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X