Caffè Confetteria Al Bicerin, lo storico caffè di Torino dov’è nato il “bicerin”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 24 . Media: 3,75 su 5)
Caffè Confetteria Al Bicerin, lo storico caffè di Torino dov’è nato il “bicerin”

Il Caffè Confetteria Al Bicerin è aperto dal 1793 e fa parte dei caffè storici di Torino. Ai suoi tavoli si sono avvicendate numerose figure importanti della storia della città e dell’Italia. Era proprio questo il caffè preferito da Camillo Benso Conte di Cavour.

 

La sua specialità, neanche a dirlo, è il Bicerin, la tipica bevanda calda torinese a base di caffè, cioccolato caldo fuso e crema di latte. Se gli ingredienti sono ben noti, non sono altrettanto note le loro proporzioni: il locale, infatti, custodisce gelosamente la ricetta originale.

 

In un ambiente di altri tempi fatto di tavoli di marmo, piatti di porcellana, cucchiai d’argento e piccole candele (ma non vi preoccupate il posto non è assolutamente pretenzioso e i gestori sono gentilissimi), vi verrà servito in un calice questa speciale bevanda calda.

 

Le persone che servono ai tavoli dispensano consigli su come gustare il Bicerin. Eh sì, perché per bere questa bevanda deliziosa ci vuole metodo: non mescolare perché altrimenti la crema di latte raffredda il resto e, quindi, non proverete il vero gusto del Bicerin. È inoltre disponibile la versione con caffè decaffeinato, se preferite.

 

E per i più golosi sarà possibile accompagnare il Bicerin con alcuni dolci bontà proposte dalla casa: la torta bicerin, i canestrelli piemontesi o, ancora, un piatto misto di dolcetti secchi piemontesi di produzione artigianale.

 

Non dimenticate di fare un salto alla boutique accanto dove potrete trovare tanti altri prodotti tipici come i torroni alle nocciole di Chivasso, i cremini e gli immancabili gianduiotti.

 

Una tappa al Caffè Bicerin dove bontà e cortesia regnano incontrastati per gustare le deliziose bontà della tradizione torinese è assolutamente d’obbligo. Buon Bicerin a voi!

 

Informazioni Pratiche

 
Indirizzo:
Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino

 
Orario:
Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30
Chiuso il mercoledì

 
Gli orari orari potrebbero subire variazioni per festività e altre circostanze. Per ulteriori informazioni sul Caffé Bicerin e sulle altre date di chiusura consultate il sito internet del locale.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X