I Campi di Girasoli in Piemonte: lo spettacolo dei colori caldi e dorati dell’estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
I Campi di Girasoli in Piemonte: lo spettacolo dei colori caldi e dorati dell’estate

Continuiamo il nostro viaggio nella tavolozza colorata della natura piemontese. Dopo aver esplorato tutte le eleganti sfumature del viola con i campi di lavanda di Sale San Giovanni e di Demonte e dintorni, ci immergiamo nei più caldi e avvolgenti colori dei meravigliosi campi di girasoli in Piemonte. L’affascinante fiore il cui nome generico, Helianthus, deriva da due parole greche “helios” (sole) e “anthos” (fiore) ha da sempre riscosso un fascino enorme sulle persone: un po’ per i suoi bellissimi colori e un po’ per la sua naturale tendenza a girare sempre il bocciolo verso il sole nella ricerca continua della sua stella-guida.

 

Insomma, una pianta che ha sempre portato con sé poesia e bellezza con le sue tinte accese, la sua maestosità e il suo ammaliante profumo. Sono proprio loro ad aver conquistato Vincent Van Gogh, uno dei più grandi pittori della storia che li ha ritratti come protagonisti assoluti in una lunga serie di dipinti ad olio realizzati tra il 1888 e il 1889.

 

Se vi state già immaginando nell’atto di fotografare le immense distese dorate di girasoli, ma non sapete dove andare, sappiate che nei mesi estivi molte colline del Piemonte si colorano di ogni tinta di giallo/arancione. Protagonisti di questo spettacolo che Madre Natura offre ogni anno sono i campi di girasoli che con le loro tinte accese illuminano le colline piemontesi e sapranno conquistare il vostro sguardo, il vostro cuore e anche l’obiettivo della vostra macchina fotografica.

 

 

A completare la ricca tavolozza a tinte dorate creata da questi bellissimi fiori ci sono poi le vigne e i campi di grano che risplendono sotto la luce calda del sole che le accarezza dolcemente nelle lunghe e calde giornate estive.

 

Dove trovare i campi di girasole in Piemonte? Noi ne abbiamo scovato alcuni tra il Lago di Viverone e la Frazione Morzano di Roppolo (Biella) e nella zona di Rosignano Monferrato, piccolo paesino incastonato nei colli del Monferrato tra Asti, Casale e Alessandria. Nella zona del Monferrato ci sono poi numerosi altri campi di girasole in cui imbattersi. Ci è stato segnalato un campo enorme di girasoli nella provincia di Baldissero D’Alba sulla statale fra Ceresole e Baldissero.

 

Se volete suggerirci altri campi di girasole nelle province del Piemonte scriveteci pure a info@guidatorino.com. Siamo curiosi di conoscere i vostri posti del cuore!

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X