Chamois: l’incantevole borgo alpino dove non esistono automobili

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Chamois: l’incantevole borgo alpino dove non esistono automobili

Chamois, situato a 1.815 metri di altezza nel territorio della media Val del Cervino in Valle d’Aosta, è uno dei comuni più alti d’Italia. Ma questa non è la sua unica particolarità. Il suggestivo comune valdostano è infatti uno dei pochi paesi italiani dove non circolano vetture. Dal 2006 infatti il piccolo comune (conta appena 97 abitanti) può fregiarsi dell’appellativo di “Perla delle Alpi” facendo parte di una costellazione di località dell’arco alpino tra le più belli d’Europa, unita dalla comune volontà di promuovere spostamenti senza automobile con lo scopo di tutelare il territorio.

 

Chamois è un paese dove il tempo pare essersi è fermato, dove le auto non circolano e si può arrivare solo a piedi, in bici oppure più comodamente con la funivia. Chamois è raggiungibile attraverso la vecchia mulattiera che, con le sue 93 strette curve, collega il piccolo comune al fondovalle oppure, dal paese di La Magdeleine, percorrendo il sentiero denominato “percorso energia”, una passeggiata adatta a tutti percorribile a piedi o in bicicletta (durante i mesi estivi è attivo il servizio di “bike sharing”). La funivia invece parte da Buisson, frazione del comune di Antey-Saint-André.

 

La funivia è aperta tutti i giorni dell’anno (ad eccezione di brevi periodi di manutenzione) dalle ore 7.00 alle ore 22.25, con corse ogni 30 minuti. Durante l’estate l’orario di apertura viene prolungato nei giorni di sabato e domenica, nel periodo di ferragosto nonché in caso di eventi o manifestazioni. La corsa semplice ha un costo di 2,50 €, la corsa andata/ritorno costa invece 4 euro.

 

Ma il fascino della Perla delle Alpi non risiede solo nell’assoluta libertà di camminare senza veicoli che passano per strada. Chamois ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche del piccolo borgo alpino: le case in legno e pietra, le strette stradine che lo attraversano e un panorama mozzafiato. Non è insolito inoltre incontrare caprioli o camosci a pochi metri dalle abitazione. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a fare di Chamois un posto unico dove regnano pace e tranquillità. Un luogo dove riposare la mente e lo spirito.

 

Chamois è il posto ideale anche per gli appassionati di trekking e passeggiate in montagna. Dal piccolo borgo partono numerosi sentieri che rapidamente salgono in quota. Ci sono percorsi adatti a tutti, dagli amanti di passeggiate agli alpinisti più esperti. Un tracciato molto panoramico che permette di godere di una splendida vista dall’alto del borgo Chamois e di tutta la natura alpina circostante è quello lungo il Ru des Novalles. In inverno il comprensorio sciistico di Chamois offre agli appassionati varie tipologie di discese, con belle piste di oltre 16 chilometri di lunghezza, ma anche la possibilità di fare passeggiate con le ciaspole, snowboard e sci-alpinismo.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2018 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X