La Cioccolateria “Davide Appendino”: un magico mondo di cioccolato per veri golosi a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
La Cioccolateria “Davide Appendino”: un magico mondo di cioccolato per veri golosi a Torino

Davide Appendino è un appassionato e quando c’è passione c’è per forza il risultato. Entrare nel suo negozio è un viaggio nel cioccolato che parte da lontano: le fave di cacao, selezionate in diversi Paesi in giro per il mondo, per proporre ai proprio clienti una ricchezza di sfumature e gusti. “Alcuni produttori li conosciamo personalmente” racconta il maître chocolatier piemontese con due generazioni di pasticceri alle spalle e oggi titolare della celebre cioccolateria di Torino.

 

Repubblica Dominicana, Ecuador, Bolivia, India, Madagascar, Perù, Cuba… un giro del mondo di fave di cacao che diventano praline, gianduiotti, tavolette di cioccolato (le famose monorigine al 75%, marchio di fabbrica della cioccolateria torinese), lastre di cioccolato e molto altro. C’è però anche tanto Piemonte ovviamente, non potrebbe essere altrimenti, nella scelta delle altre materie prime utilizzate come le favolose nocciole Piemonte IGP per la produzione dei gianduiotti classici e la crema spalmabile (anche nella versione al pistacchio).

 

Davide Appendino Torino

 

Una passione che parte dagli ingredienti e continua con la lavorazione. La cioccolateria torinese utilizza infatti il metodo “bean to bar”, ovvero dalla fava alla tavoletta, che include cinque fasi: la tostatura, step importantissimo durante il quale il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma; la macinatura del crué, durante la quale le fave di cacao tostate sono spezzate e separate dalla buccia; la macinatura a pietra per ottenere, dalla granella di fave, la cosiddetta massa di cacao; il concaggio, fase finale della catena di lavorazione durante il quale tutti gli ingredienti vengono impastati insieme per ottenere il meraviglioso cioccolato in forma liquida; la preparazione delle tavolette, ultimissimo step che precede quello più interessante per noi, la degustazione!

 

Davide Appendino Torino

 

Insomma, un magico mondo fatto di cioccolato che sforna ogni giorno deliziosi prodotti fatti con il cibo degli Dei.

 

E, proprio in questo periodo, per la Pasqua 2021 l’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino ha pensato a tre diverse proposte di uova. Tre creazioni speciali e originali per festeggiare la Pasqua nel modo più classico e goloso.

 

L’uovo alla canapa piemontese
Non tutti conoscono l’antichissima tradizione della canapa in Piemonte. Fino all’introduzione delle fibre sintetiche, l’Italia era infatti il secondo produttore al mondo (seconda solo all’Unione Sovietica) di canapa industriale e la regione Piemonte, forte di un microclima ideale per la coltivazione, era leader nazionale nella produzione di prodotti alla canapa. Da qualche tempo quelle coltivazioni si stanno recuperando portando a una riscoperta della canapa in particolare per quel che riguarda il settore alimentare. Per questa Pasqua Davide Appendino ha scelto di unire al suo cioccolato un olio di canapa biologico coltivato in Piemonte, nella zona del Roero, e di arricchire il guscio del suo uovo di Pasqua 2021 con semi di canapa decorticati. Un uovo unico e creativo, dal sapore sorprendente: la canapa conferisce al cioccolato note dolci e speziate, che possono ricordare quelle delle nocciole.

 

Prezzo: 35 euro

 

Davide Appendino Torino

 

Cuba 69+
Il 2020 per Davide Appendino è stato l’anno della scoperta di una nuova origine di cioccolato, quella cubana. La passione per le fave di cacao provenienti dall’isola caraibica è nata grazie alla collaborazione con “Sano Giusto Solidale”, un’iniziativa dell’Associazione AICEC nata per creare in Italia una rete di acquisto di prodotti cubani d’eccellenza. Da questa esperienza arriva la seconda novità firmata Davide Appendino per la Pasqua 2021: Cuba 69+. Si tratta di un uovo realizzato con almeno il 69% di cacao monorigine cubano, con l’aggiunta di zucchero di canna grezzo biologico cubano e guarnito con granella di cacao. Un uovo di cioccolato dal carattere forte, con una caratteristica nota agrumata capace di trasportare la mente direttamente al sole dei Caraibi.

 

Prezzo: 35 euro

 

L’uovo di Colombo
Dopo il successo della scorsa stagione, torna anche quest’anno l’uovo di Pasqua signature di Davide Appendino, “Colombo”. Un uovo che racchiude la complessità dei sapori del cioccolato, prodotto con solo cacao monorigne Venezuela Sur del Lago superior e zucchero grezzo di canna e decorato con granella di nocciola Piemonte IGP. Con note aromatiche floreali, di frutta fresca, vaniglia e miele.

 

Prezzo: 38 euro

 

Novità di questa Pasqua 2021 è anche TUOvo, un uovo di cioccolato completamente personalizzabile, realizzato in un divertente kit fai da te completo di tutte le istruzioni per completare il proprio, personalissimo e inimitabile uovo di Pasqua.

Potete acquistare i prodotti di Davide Appendino direttamente nella bottega in via Carlo Alberto 30 a Torino oppure online sul sito ufficiale.

Pubblicato il 22 Marzo 2021
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X