Il design torinese conquista Los Angeles: la bottiglia della MoleCola vince l’IDA 2019

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il design torinese conquista Los Angeles: la bottiglia della MoleCola vince l’IDA 2019

Il design italiano premiato ancora una volta oltre oceano. Questa volta è toccato al progetto dello studio torinese Curve Creative Studio che ha realizzato la bottiglia 90.60.90 per la MoleCola, la cola made in Torino. La MoleCola è difatti la prima cola 100% Made in Italy realizzata da Francesco Bianco e Graziano Scaglia che si sono ispirati a un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento.

 

La bottiglia che racchiude la cola italiana si è aggiudicata l’International Design Award (IDA) di Los Angeles, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo che ogni anno premia i migliori progetti di design a livello internazionale.

 

Non un solo premio, ma due per questa realizzazione italiana. La giuria internazionale ha infatti selezionato, tra più di tremila progetti provenienti da 95 diversi Paesi, la bottiglia 90.60.90 realizzata da Curve Creative Studio per Molecola e prodotta da Verallia Italia, premiandola per il suo uso originale del vetro e attribuendole due Gold Prize: uno nella sottocategorie Material Design e l’altro Manufacturing Design.

 

La sinuosa bottiglia dal nome ammiccate gioca con le forme del corpo delle dive degli Anni ‘50: vitino da vesta, fianchi e seno prosperosi che rimandano alle grandi attrici italiane di quel periodo che hanno contribuito a creare in tutto il mondo una precisa idea di “italianità”. Le sue forme pensate per esaltare le particolarità del prodotto nel contesto della ristorazione sono un richiamo e un omaggio alla nostra regina del cinema mondiale, la bellissima e sensualissima Sofia Loren.

 

Non solo forme sinuose e dive anni ’50 sono alla base del progetto della bottiglia 90.60.90 però. La sua trama lavorata come un tessuto sartoriale di tweed, l’etichetta che sembra una cintura in vita e il tappo a corona che richiama un cappello strizzano l’occhio ad un altro grande settore del nostro made in Italy apprezzato in tutto il mondo, la moda. Con la bottiglia nel formato da 33 cl. i designer di Curve Studio hanno cercato di trasmettere visivamente l’idea della sartorialità, del “fatto su misura” richiamandosi all’arte di un grande maestro della moda italiana come Giorgio Armani.

 

Una bottiglia, quella della MoleCola, pensata per esaltare il gusto della bevanda e che riuscendo a far dialogare estetica e funzionalità ha conquistato la giuria di Los Angeles portando a casa un grande riconoscimento per il design torinese.

Pubblicato il 29 Maggio 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X