Due nuove Luci d’Artista a Torino: Sex and Solitude e Mummer Love

La Fondazione CRT rinnova il suo legame con Luci d’Artista sostenendo due nuove opere che entrano a far parte della XXVIII edizione della manifestazione torinese. In collaborazione con la Fondazione Arte CRT e le OGR Torino, la città accoglie Sex and Solitude di Tracey Emin e Mummer Love dei Soundwalk Collective insieme a Patti Smith e Philip Glass, due installazioni che uniscono luce, parola e suono in un dialogo tra arti visive e musica contemporanea.
Ai Giardini Reali prende forma Sex and Solitude, un neon di 106 x 804 cm donato alla città dalla Fondazione Arte CRT per il suo venticinquesimo anniversario. Per la prima volta in Italia, un’opera di Tracey Emin entra a far parte di una collezione pubblica, restituendo attraverso la luce la sua poetica della vulnerabilità e della memoria. Da oltre trent’anni, l’artista britannica utilizza il neon come strumento espressivo intimo e personale, capace di tradurre emozioni e riflessioni in segni luminosi che restano impressi nello sguardo.
Alla Corte Est delle OGR Torino, invece, prende vita Mummer Love, un progetto che intreccia le registrazioni dei Soundwalk Collective con la voce di Patti Smith e le musiche di Philip Glass. L’opera trae ispirazione dagli anni africani di Arthur Rimbaud, evocati attraverso canti sufi e sonorità ambientali. Un percorso tra poesia, suono e spiritualità che amplia l’orizzonte di Luci d’Artista, confermando il ruolo di Torino come luogo dove arte e innovazione continuano a dialogare in modi sempre nuovi.