Eclissi di Luna 2019: dove vedere la Super Luna Rossa a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Eclissi di Luna 2019: dove vedere la Super Luna Rossa a Torino

Il 21 gennaio prossimo arriva la cosiddetta “Blood Moon”, ovvero la Super Luna di Sangue, primo grande appuntamento astronomico del 2019 nei cieli italiani. Visibile nelle Americhe del Nord e del Sud, in parte dell’Europa e dell’Africa, l’eclissi lunare totale sarà visibile durante la notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019. Il nostro satellite entrerà nell’ombra della Terra e per più di un’ora diventerà rosso sangue, bassa sull’orizzonte poco prima dell’alba, mentre si troverà alla minima distanza dalla Terra. L’evento, davvero eccezionale, non si ripeterà fino al 16 maggio 2022.

 

La Luna piena sarà nell’ombra della Terra dalle 03.34 GMT alle 06.51 GMT, e cioè in Italia dalle 04.34 del mattino fino alle 7.51. Il clou di questo spettacolare appuntamento col cielo, ovvero la totalità dell’eclissi, sarà visibile da tutta Italia e dunque anche da Torino.

 

Durante l’eclissi, la Luna sarà ancora visibile, ma in un colore rosso ed è proprio per questo motivo che l’eclissi lunare è spesso detta anche “Luna di sangue”. La tonalità rossa è dovuta in realtà allo stesso fenomeno che ci fa vedere i tramonti rosa, arancione o rosso appunto. Un po ‘di luce solare viene rifratta dall’atmosfera terrestre e raggiunge la Luna, piegandosi intorno ai bordi della Terra.

 

Il tempo nuvoloso potrebbe interferire con la visione di questo raro fenomeno, però diversamente dal caso di un’eclissi solare, non è necessario munirsi di occhiali speciali per ammirare un’eclissi lunare poiché la Luna non produce luce propria, ma riflette solo la luce del Sole e quindi l’intensità luminosa non è tale da poter causare problemi ai nostri occhi.

 

Il suggestivo effetto, con questa strana e affascinante luna rossa, sarà reso ancora più spettacolare dal fatto che apparirà ancora più grande quando sarà così bassa nel cielo.

 

I Luoghi a Torino e in Piemonte per vedere l’Eclissi di Luna

Se volete svegliarvi presto per ammirare il fenomeno e cercate posti suggestivi e panoramici da cui poter ammirare l’eclissi a Torino ci sono, oltre al Monte dei Cappuccini, Superga, piazza Vittorio, con la collina torinese e la Chiesa della Gran Madre a fare da cornice, il Parco del Valentino, il Parco della Colletta o ancora il Colle della Maddalena e il Parco Europa. Oppure più semplicemente dalla terrazza di casa potrete ammirare il rosso della luna che illumina una città ancora mezza addormentata. Un fenomeno davvero raro che lascia a bocca aperta… non dimenticate la sveglia!

Pubblicato il 15 Gennaio 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X