Enoteche a Torino: le 13 migliori vinerie sotto la Mole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,50 su 5)
Enoteche a Torino: le 13 migliori vinerie sotto la Mole

Le Enoteche di Torino, un viaggio nel meglio del vino della regione e di altre parti del mondo. Il Piemonte d’altronde è terra di vigneti e buon vino e Torino, suo capoluogo, non è da meno con la sua variegata proposta di vinerie in città. Sono tanti infatti i locali all’ombra della Mole che offrono una eccezionale carta di vini con tante proposte regionali, nazionali e internazionali per la gioia degli appassionati e di chi vuole scoprire il mondo del vino e le mille sfumature che una bottiglia può esprimere.

 

Ecco allora la nostra personale lista delle migliori enoteche di Torino da provare e riprovare per tutti gli appassionati di bottiglie, ma anche per i meno esperti alla ricerca di qualche posto dove bere un buon bicchiere e farsi guidare nell’ardua scelta di accostare il bicchiere giusto al piatto giusto.

 

Le 13 migliori enoteche di Torino: i locali da provare sotto la Mole

 

Casa del Barolo

Casa del Barolo è un’enoteca nel centro di Torino che propone oltre 1.000 etichette di vini pregiati, tra cui Amarone, Barolo, Brunello e ancora Franciacorta, Champagne e Prosecco. Un luogo perfetto per un aperitivo o un’apericena dove potrete gustare un ottimo bicchiere di vino accompagnato da un semplice tagliere di salumi e formaggi oppure piatti più ricercati come foie gras e salmone.

 
Indirizzo: Via dei Mille, 10 Bis – 10123 Torino
Sito internet

 

Goja Ristoro Vini

Tradizionale ristorante-osteria italiana specializzata in menù di carne, pesce e vino situata in zona Vanchiglia. Oltre 120 etichette di vino da tutta Italia con cui poter completare l’esperienza enogastronomica del locale che nel menù propone piatti della tradizione regionale piemontese.

 

Indirizzo: Via Santa Giulia, 42/D – 10124 Torino
Sito internet

 

Enoteca Buosi

Un’attenta selezione di vini, focus sul territorio e una panoramica sulle più interessanti realtà italiane, senza dimenticare i grandi champagne francesi e le proposte gastronomiche di qualità. Questa la proposta dell’Enoteca Buosi in zona Pozzo Strada.

 

Indirizzo: Via Privata Angrogna, 16 – 10139 Torino
Sito internet

 

Trapizzino La Vineria

Affacciata sulla magnifica Piazza Carlina, la Vineria di Trapizzino ha saputo conquistare i cuori di molti torinesi con i suoi trapizzini (tasche di pasta di pizza farcite) da gustare e una valida Carta dei Vini con oltre 200 etichette: proposte italiane con presenze di Champagne e un’attenzione particolare al Piemonte.

 

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II, 17 – 10123 Torino
Sito internet

 

Rosso Rubino

Questo locale situato nel cuore di San Salvario con una ricca enoteca che precede la zona ristorante offre una variegata proposta di vini che accompagnano un menù fatto di piatti originali. Un locale piccolo e accogliente con uno staff che saprà condurvi per mano nella scelta del vino adatto a voi!

 

Indirizzo: Via Madama Cristina, 21 – 10125 Torino
Sito internet

 

La Buta Stupa – Enoteca Vineria con cucina

Ai piedi della Mole Antonelliana, nel pieno centro di Torino, trovate La Buta Stupa, enoteca, ristorante e vineria. Qui potrete gustare i piatti della tradizione piemontese per accompagnare le oltre 300 etichette della cantina con tanti vini nazionali. Protagonista ovviamente il Piemonte con una vasta selezione di vini bianchi, rossi, rosati e bollicine.

 

Indirizzo: Via Gaudenzio Ferrari, 5/F – 10124 Torino
Sito internet

 

Signorvino

Enoteca con cucina in centro a Torino per una cena o un aperitivo circondati dalle bottiglie di vino che potrete degustare in loco oppure portare a casa per arricchire la vostra cantina. Ampia la selezione di bottiglie dell’enoteca dove troverete tante etichette piemontesi (Nebbiolo, Barbaresco, Barolo, Barbera, Dolcetto) e tante proposte nazionali.

 

Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 13 – 10123 Torino
Sito internet

 

Luogo Divino

Una carta da oltre 600 bottiglie scelte con cura che include etichette locali, nazionali e internazionali per accompagnare al meglio tapas e piatti che fanno il giro del mondo. Il menù varia con le stagioni, per rispettare la stagionalità degli ingredienti, e della creatività della brigata di cucina.

 

Indirizzo: Via San Massimo, 13 – 10123 Torino
Sito internet

 

Enoteca Parlapà

Un’altra enoteca con cucina nel cuore di Torino dove troverete una vasta selezione di vini da vitigni autoctoni provenienti da aziende agricole e piccoli produttori. Attenzione al territorio e al Km 0 anche nella carta del ristorante che propone tanti piatti della tradizione piemontese: dai classici antipasti (acciughe al verde, peperoni con bagna cauda, ecc…) ai primi e secondi piatti come i tajarin, grissinopoli di vitello e tagliata di fassone.

 

Indirizzo: Corso Principe Eugenio, 17 – 10122 Torino
Sito internet

 

Enoteca BeR

Se siete in zona Cit Turin e cercate un’enoteca dal sapore autentico fate un salto da BeR, enoteca con ristoro, dove bere un bicchiere di vino buono o portarlo a casa. Un angolo fiorito in Cit Turin, una naturale oasi enologica dove coccolare il palato con ottimi vini e piattini da accompagnare alla degustazione.

 

Indirizzo: Via Gropello, 21 – 10138 Torino TO
Sito internet

 

Vinolento

Un’altra ottima enoteca con cucina nel centro di Torino dove troverete una cantina che conta oltre 500 etichette selezionate, provenienti da Italia, Francia, Germania, Slovenia, Portogallo, Austria… Le bottiglie accompagnano la carta dei piatti dove sono protagonisti la tradizione delle valli e del Canavese, i monti e gli orti, il mercato di Porta Palazzo e i suoi contadini. E dunque: carne cruda battuta al coltello, agnolotti, ravioli e altre specialità.

 

Indirizzo: Via Corte d’Appello, 13 – 10122 Torino
Sito internet

 

Tre Galli Vineria Ristorante

Da Tre Galli Vineria Ristorante, nel quartiere del Quadrilatero Romano, troverete una suggestiva cantina (anche visitabile su richiesta) con oltre 1200 bottiglie: un viaggio enologico nei vigneti del Piemonte, d’Italia e del mondo. Una grande selezione di vini rossi, bianchi, champagne, vini dolci e molto altro per accompagnare i piatti del ristorante che propone un menù della tradizione piemontese.

 

Indirizzo: Via Sant’Agostino, 25 – 10122 Torino
Sito internet

 

La Petite Cave

In zona Crocetta troverete invece La Petite Cave con oltre 1500 etichette di vino, piemontesi e di altre regioni italiane. Come nome suggerisce “La Petite Cave – Enoteca Vini e Champagne”, le note francesi si sono inserite in questa cantina che propone anche numerose bottiglie d’Oltralpe (Champagne, Borgogna e Bordeaux), ma anche altri vini dal resto del mondo.

 

Indirizzo: Corso De Gasperi, 2/B – Torino
Sito internet

Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2020 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X