“1950-1970. La grande arte italiana”: a Torino 80 capolavori dalla Capitale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
“1950-1970. La grande arte italiana” Torino mostra 2024 2025

Dal 19 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino opsitano una nuova e straordinaria mostra “1950-1970. La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea” dedicata all’arte italiana del secondo dopoguerra. Un grande appuntamento con l’arte nel capoluogo piemontese che riunisce 80 opere provenienti dalla prestigiosa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la prima volta presentate fuori dalle mura del museo capitolino. L’esposizione celebra un periodo fondamentale per la storia dell’arte italiana, offrendo al pubblico una selezione accurata di opere che rappresentano il meglio di questa irripetibile stagione creativa.

 

La mostra mette in luce il legame profondo tra la soprintendente Palma Bucarelli e i maggiori artisti dell’epoca, un rapporto che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico nazionale. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere di grandi artisti come Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Emilio Isgrò, Ettore Colla, Piero Manzoni, Pino Pascali, Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri, Mimmo Rotella, Bice Lazzari, Afro, Piero Dorazio, Giosetta Fioroni, Carla Accardi, Giulio Turcato, Gastone Novelli, Toti Scialoja, Sergio Lombardo, Tano Festa, Franco Angeli. Tutti straordinari interpreti che hanno saputo definire nuovi linguaggi visivi e trasformare la scena artistica italiana. Le opere esposte raccontano non solo il fermento culturale del dopoguerra, ma anche la grande capacità innovativa di questi maestri.

 

Realizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Reali di Torino, Arthemisia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la rassegna porta la firma curatoriale di Renata Cristina Mazzantini e Luca Massimo Barbero. La mostra è un’occasione unica per avvicinarsi a un periodo storico cruciale, attraverso un progetto espositivo che coniuga rigore critico e un’eccezionale qualità artistica.

 
Quando
Data/e: 19 Ottobre 2024 - 2 Gennaio 2025
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Sala Chiablese
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X