Afrika Now: 5 mostre personali di importanti artisti di origine africana al MEF di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Afrika Now Mostra Torino 2024

La mostra Afrika Now, in programma al Museo Ettore Fico di Torino dall’8 marzo al 30 giugno 2024, presenta cinque mostre personali di artisti di origine africana e della Guadalupa, già rappresentati in Europa da importanti gallerie internazionali1. Esposte troverete le opere di Bouvy Enkobo, Victor Fotso Nyie, Elladj Lincy Deloumeaux, Salifou Lindou e James Mishio.

 

L’esposizione, che riapre la stagione del MEF di Torino, si propone di offrire una panoramica e un focus sulle nuove generazioni di artisti che sviluppano una ricerca, soprattutto in campo figurativo, pittorico e scultoreo. Le opere che potrete visionare nelle varie sale del museo sono inedite, presentate per la prima volta in un museo in Italia e la maggior parte di esse sono state create appositamente per questo appuntamento.

 

Afrika Now Mostra Torino 2024

 

Il tema e la poetica dominante nelle opere degli artisti esposti è la figura umana, e in particolare il ritratto. Spesso si tratta proprio di autoritratti in cui l’artista interpreta differenti personaggi, diventando attore e protagonista dell’opera, ma anche paradigma di una realtà estendibile a tutta la comunità nera, africana, europea e di altri Paesi.

 

Gli artisti presenti nella mostra sono diversi tra loro, ma sembrano allievi o maestri della stessa scuola espressiva. Il continente africano e il continente europeo si sovrappongono e si mescolano fino a diventare altro, come per la scultura greca ellenistica che a Roma, nei secoli prima e dopo Cristo, trova nuova linfa e riscrive a modo proprio la storia dell’arte.

 
Quando
Data/e: 8 Marzo 2024 - 30 Giugno 2024
Orario: 14:30 - 19:30
dal giovedì alla domenica dalle 14.30 alle 19.30
 
Dove
Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 20 €; Ridotto 18 € (dai 6 ai 12 anni, over 65, insegnanti ed enti convenzionati); Gratuito fino ai 6 anni, MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Torino+Piemonte Contemporary Card
 
Altre informazioni
www.museofico.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X