Uomini si diventa: Alessio Boni e Omar Pedrini in scena a Venaria Reale contro la violenza
Smettere di girarsi dall’altra parte quando si legge di un crimine orribile significa ammettere, prima di tutto a se stessi, che il male nasce spesso da radici che appartengono a tutti. Venerdì 6 marzo 2026, alle ore 21:00, il Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) ospita “Uomini si diventa”, un progetto fortissimo che vede salire sul palco l’attore Alessio Boni e il musicista Omar Pedrini. Non è il solito spettacolo, ma un racconto a due voci nato dalla penna di diversi autori uomini che hanno deciso di guardarsi dentro senza fare sconti. L’idea di fondo è semplice quanto dura: il problema della violenza sulle donne non riguarda solo chi colpisce, ma l’intera cultura maschile che per troppo tempo ha considerato l’altro sesso come qualcosa da possedere o mettere a tacere.
Il cuore di questa serata è un percorso immaginario nei pensieri di chi fa del male, un modo per capire che si può ferire in mille modi, anche senza usare la forza fisica. Alessio Boni e Omar Pedrini, che cura le musiche con la sua chitarra, si fanno portavoce di una categoria intera per denunciare quegli atteggiamenti sbagliati che spesso passano come normali. Si parla di controllo, di parole pesanti, di silenzi imposti e di tutte quelle piccole sopraffazioni quotidiane che molti uomini compiono quasi senza accorgersene. È un esercizio di onestà collettiva che serve a smontare un vecchio modo di pensare, cercando di capire come si possa finalmente cambiare direzione per costruire un futuro basato sul rispetto vero.
In una società dove purtroppo le notizie di cronaca nera si rincorrono ogni tre giorni, questo appuntamento è una spinta per dire basta al retaggio del passato. Boni e Pedrini usano la poesia, il teatro e la musica per scuotere chi ascolta, ricordando che non basta dire “io non sono così” per sentirsi puliti. Bisogna avere il coraggio di ammettere le proprie fragilità e di combattere quei privilegi che ancora oggi rendono metà della popolazione una vittima.
I biglietti per lo spettacolo “Uomini si diventa” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 6 Marzo 2026
Orario: 21:00 - 22:30
Dove
Teatro della Concordia
Corso Puccini, 1 - Venaria Reale
Prezzo
Intero: € 25 - Ridotto: € 23 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















