Alfred Eisenstaedt a Torino nel 2025: in mostra il “Bacio a Times Square” e altri famosi scatti

CAMERA dedica l’estate 2025 a uno dei maestri della fotografia del Novecento: Alfred Eisenstaedt. Dal 13 giugno al 21 settembre 2025, il centro torinese ospita una rassegna di 170 fotografie che attraversano l’intera carriera del celebre autore del “bacio a Times Square”. Un viaggio per immagini che si apre nella Germania degli anni Trenta e si snoda tra le trasformazioni sociali e culturali del secolo scorso, tra Europa, America e Asia.
Curata da Monica Poggi, la mostra porta a Torino una selezione preziosa di scatti, molti dei quali inediti, che documentano tanto i grandi eventi quanto l’umanità nascosta dietro i volti noti. Tra gli sguardi immortalati, quelli iconici di Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Sophia Loren, Albert Einstein e J. Robert Oppenheimer. L’allestimento evidenzia il rigore compositivo e la delicatezza narrativa con cui Eisenstaedt ha saputo raccontare epoche e destini incrociati, facendo della fotografia un linguaggio universale.
Un’occasione rara per entrare in contatto diretto con l’eleganza visiva di un artista che ha contribuito a definire lo stile della celebre rivista LIFE. Il suo sguardo, ironico e affilato, continua a parlare al presente, restituendo con sensibilità e precisione l’essenza fugace del secolo breve.
Potete acquistare i biglietti per CAMERA a Torino qui.
Quando
Data/e: 12 Giugno 2025 - 21 Settembre 2025
Orario: 11:00 - 19:00
Giovedì fino alle 21.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
Prezzo
Intero: 13 € + commissioni online. Riduzioni e gratuità sul sito ufficiale.
Altre informazioni
camera.to
Categoria dell'evento
Mappa