Le “Amazzoni” di Silvia Gribaudi in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri tra mito e realtà
Certe storie iniziano con il rumore dei piedi che battono a terra per reclamare uno spazio tutto per sé. Questo movimento libero e deciso è il fulcro di “Amazzoni”, la nuova fatica di Silvia Gribaudi che andrà in scena in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino) dal 5 al 7 maggio 2026. La coreografa, da sempre interessata a come il corpo comunica con la società, riprende le figure leggendarie delle guerriere greche per farle parlare al giorno d’oggi. Insieme a cinque interpreti, l’idea è quella di guardare oltre i soliti schemi per mostrare figure femminili forti e coraggiose, capaci di decidere della propria vita senza chiedere il permesso a nessuno.
Le cinque danzatrici sul palco si muovono seguendo ritmi che ricordano antichi rituali, dove saltare e agitare le gambe serve a ritrovare una forza quasi selvatica. Accompagnate dalla musica di Matteo Franceschini e dalle luci di Luca Serafini, le protagoniste cercano di rompere i confini tra i generi, usando l’ironia e la verità del gesto per immaginare un mondo dove ognuno possa essere chi desidera senza finire dentro una scatola troppo stretta.
Tra resistenza e divertimento, lo spettacolo mette in dubbio l’idea stessa di potere, invitando chi guarda a pensare a nuovi modi per stare insieme in armonia. Le Fonderie Limone si riempiranno così di un’energia che parla di libertà e di scelte difficili, celebrate attraverso la gioia del movimento.
Potete trovare i biglietti per “Amazzoni” qui.
Quando
Data/e: 5 Maggio 2026 - 7 Maggio 2026
Orario: 20:45 - 22:15
Dove
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri
Prezzo
da € 29 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa













