L’Antico Carnevale del Balon 2020: sfilate, rievocazioni storiche, visite guidate gratuite

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
L’Antico Carnevale del Balon 2020: sfilate, rievocazioni storiche, visite guidate gratuite

Domenica 1° marzo, il mitico Balon di Torino si veste di maschere e coriandoli per l’edizione 2020 dell’Antico Carvevale.

 

La Storia rivive al Mercato del Balon di Torino con un evento storico e tradizionale del periodo del Carnevale che vuole portare i torinesi ad avvicinarsi alla manifestazione in modo da diventare parte attiva e partecipe della Città. Tutto questo in una delle zone più caratteristiche di Torino e riconosciuta come riferimento di polo storico che preserva le tradizioni della città.

 

L’Antico Carnevale del Balon 2020: il programma

 

ore 9.30 APERTURA MERCATO STRAORDINARIO DEL BALON
Antiquariato, Vintage, collezionismo e artigianato

 

ore 11.30 PRESFILATA
Gianduja Giacometta e Rusnenta con delegazione bambini Sermig, Cottolengo e scuole della circoscrizione 7. A seguito ci sarà il gruppo di Majorette e sbandieratori di Orbassano. Terminata la sfilata completa tra le vie del balon (via borgo dora, via lanino, cottolengo, via mameli) tutto il gruppo si ritroverà sul palco centrale (situato nello slargo centrale di via borgo dora) dove verranno presentate le maschere al borgo e una delegazione di bambini del sermig e cottolengo lanceranno un messaggio di pace.

 

Dalle ore 13.00 alle ore 14.30 Mercato Balon – ESIBIZIONI gruppi di rievocazione storica
I gruppi di rievocazione storica che gareggeranno per il premio “miglior esibizione” si esibiranno in diversi punti del mercato.In programma spettacoli di danza, lotta, scherma, manovre militari, sbandieratori ecc.

 

ore 15.00 Mercato Balon – SFILATA per concorso gruppi di rievocazione storica
Tutti i gruppi di rievocazione storica si raduneranno all’interno del maglio e si incolonneranno per la parata finale. A partire dal Sermig salendo per via borgo dora, via lanino cottolengo e via mameli.
A metà percorso (davanti al palco centrale) tutti i gruppi saranno presentati dalla speaker. Sempre sul palco centrale una giuria composta da Milo Julini (storico) – Daniela Piazza (presidente Famija Turineisa) – AgostinoMaria Porchietto (costumista teatrale) – Claudine Vincent (costumista) valuteranno tutti i gruppi. A fine percorso da via mameli tutto il cordone dei gruppi si radunerà sotto il palco centrale.

 

ore 16.00 Palco di Via Borgo Dora – PREMIAZIONI
La giuria decreterà il vincitore che verrà annunciato dal palco centrale. Sarà consegnato il primo premio della “categoria esibizione” e il vincitore del concorso per gruppi di rievocazione storica 2020.

 

ore 17.00 BALLO FINALE
Gran ballo finale dove il pubblico si unirà ai gruppi di rievocazione storica in una sorta di ballo collettivo colorato e pittoresco.

 

Eventi Collaterali:

 

ore 11.00 – 12.00 VISITE GUIDATE GRATUITE
L’affascinante e complessa storia del Balon sarà raccontata dagli amici di Piemontestoria. Una passeggiata nel borgo alla scoperta di avventure eroiche, arte, personaggi celebri e vicende dai toni noir. Potete prenotarvi scrivendo all’indirizzo e-mail: piemontestoria@yahoo.it

 

ore 11.00 – 12.00 Palco centrale slargo centrale di Via Borgo Dora – TOCCA COLOR
Ogni colore storicamente è soggetto, nella nostra cultura, di un riferimento convenzionale: bianco purezza, rosso amore, nero sventura, verde natura, arancio energia, viola penitenza. Quale luogo meglio del Balon a Carnevale può offrirci l’occasione e la possibilità di incontrare i colori?


Quando
Data/e: 1 Marzo 2020
Orario: 10:00 - 19:00


Dove
Balon
Via Vittorio Andreis 14 - Torino


Prezzo
Ingresso Libero


Altre informazioni
Pagina Facebook


Categoria dell'evento


Mappa



Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Febbraio 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X