APART Fair 2025 porta a Torino l’arte come viaggio tra i continenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
APART Fair 2025

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita la IX edizione di APART Fair, evento dedicato al dialogo tra antico e contemporaneo, parte della settimana torinese delle arti. Organizzata dall’Associazione Piemontese Antiquari con ASCOM Confcommercio Torino e la Federazione Italiana Mercanti d’Arte F.I.M.A., la manifestazione riunisce quaranta galleristi in un percorso che intreccia archeologia, pittura e design, dall’Europa all’Asia e all’Africa. Tema portante è “L’arte come viaggio tra i continenti nei secoli”, una riflessione sull’arte come linguaggio universale capace di attraversare il tempo e le culture.

 

Tra le novità più attese, l’installazione di Fotografia Alchemica, dove trenta ritratti d’autore dialogano con le opere su tela presenti in mostra. I visitatori potranno farsi ritrarre nello studio fotografico interno e ricevere una stampa realizzata con procedimenti ottocenteschi. Un progetto che rilegge la tradizione con occhi contemporanei, esaltando la dimensione artigianale e poetica dell’immagine. La fiera ospiterà anche il contributo della Galleria Giorgio Persano con un grande dipinto di Luisa Rabbia e un ricco programma di incontri con l’Accademia Albertina e la Fondazione Accorsi-Ometto.

 

Un contest fotografico curato dall’Istituto Europeo di Design IED e presieduto dall’avvocato Fulvio Gianaria completerà il calendario di appuntamenti. Lo spirito di APART Fair resta quello di un’arte che unisce geografie e storie, costruendo una narrazione di bellezza e di relazioni tra galleristi, collezionisti e appassionati.

 
Quando
Data/e: 29 Ottobre 2025 - 2 Novembre 2025
Orario: 10:30 - 20:30
Mercoledì dalle 13:00 alle 22:00; Giovedì, venerdì e sabato dalle 10:30 alle 20:30; Domenica dalle 10:30 alle 19:30
 
Dove
Promotrice delle Belle Arti
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 - Torino
 
Prezzo
Ingresso intero: 10 EURO. Ingresso ridotto (Tessera Abbonamento Musei; Visitatori muniti di biglietto: Artissima; Abbonati annuali e plurimensili GTT e Formula e dipendenti GTT): 5 EURO. Ingresso gratuito soci tesserati FIMA.
 
Altre informazioni
www.apartfair.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X