“Democrazia in tempo di guerra”: a Torino incontro gratuito con Barbero e D’Orsi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,18 su 5)

Torino ospita il 28 gennaio 2026, dalle 21:00 alle 23:00, l’incontro “Democrazia in tempo di guerra” al Palazzo dello Sport Ruffini. La conferenza, originariamente programmata lo scorso 9 dicembre e poi bloccata, torna con una nuova data in una sede più ampia, capace di accogliere fino a 5 mila persone.

 

Alessandro Barbero, storico torinese esperto di Medioevo e storia militare, e Angelo D’Orsi, storico della filosofia e giornalista, guideranno il dialogo sui temi di censura, informazione e difesa della democrazia, con interventi in presenza e collegamenti di numerosi ospiti. Le porte apriranno alle 19:45; l’ingresso è gratuito ma richiede prenotazione. Potete prenotare per l’evento qui.

 

L’iniziativa nasce in un contesto di crescenti tentativi di limitazione della libertà di parola e di informazione, fenomeno che ha reso ancora più urgente il confronto sui temi di verità storica, pace e rifiuto della guerra. L’evento intende stimolare la riflessione su come la società possa garantire cultura e servizi sociali al posto di conflitti e militarizzazione. La conferenza si inserisce in un quadro nazionale e internazionale in cui la democrazia viene chiamata a tutelare valori fondamentali, attraverso la testimonianza di storici di primo piano e la partecipazione attiva del pubblico.

 
Quando
Data/e: 28 Gennaio 2026
Orario: 21:00 - 23:00

 
Dove
Palaruffini
Viale Burdin 10 - Torino
 
Prezzo
Gratuito con prenotazione obbligatoria
 
Altre informazioni
www.eventbrite.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X