Bauhaus Paratissima: 10 giorni di arte, musica ed enogastronomia all’ARTiglieria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 3,00 su 5)
Bauhaus Paratissima: 10 giorni di arte, musica ed enogastronomia all’ARTiglieria

La città di Torino è pronta ad accogliere l’Eurovision Song Contest 2022, uno tra gli eventi più attesi dell’anno per risonanza e notorietà. L’evento ha portato con sé iniziative correlate quali Euroclub, un contest per mettere in risalto club e locali della Città, ampliando il palinsesto e l’offerta culturale proposta al vasto pubblico che seguirà la manifestazione.

 

Tra le 10 venue è stata scelta BAuhaus Paratissima, uno spazio plurale, caratterizzato dalla collisione tra musica, arte, sport ed enogastronomia. Proposto con il suo caratteristico Cortile accoglierà turisti e residenti con un palinsesto di eventi volto a mettere in luce i talenti del territorio, coinvolgendoli in incontri, talk, dj- set, esibizioni dal vivo e degustazioni.

 

All’interno dell’ex Accademia Artiglieria – incubatore di attività artistiche e culturali di cui fa parte BAuhaus – cittadini e turisti potranno inoltre visitare il Liquida Photofestival di Paratissima: la programmazione degli eventi dedicati all’Eurovision Song Contest prenderà il via proprio dall’opening party della mostra Liquida Photofestival previsto per il 5 maggio, e proseguirà con numerosi appuntamenti fino al 15 maggio, con il primo appuntamento de il “Cortile Sonoro” – rassegna interdisciplinare realizzata per trascorrere alternative domeniche pomeriggio in città.

 

Bauhaus Paratissima: il programma degli appuntamenti

 

Giovedì 5 maggio dalle 19:00 alle 00:00 | Liquida opening party
In occasione dell’inaugurazione di Liquida Photofestival l’ARTiglieria con-temporary art center ospiterà un evento che coniugherà fotografia e musica. Liquida Photofestival – power by Paratissima – nella sua prima edizione, vuole essere un riferimento per restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea. Un festival in cui l’immagine scorre, assecondando il sentiero di un fiume a volte impetuoso, a volte docile, ma mai uguale a se stesso. Tra contenuti espositivi, talk, workshop, editoria e laboratori, Liquida Photofestival animerà gli spazi delll’ARTiglieria Con/temporary Art Center dal 5 al 29 maggio. Per festeggiare insieme il giorno dell’opening, gli spazi espositivi saranno eccezionalmente aperti dalle ore 15.00 fino alle ore 22.00 e il ticket d’ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori a 5 euro. Sarà invece possibile accedere al Cortile e negli spazi interni Bauhaus gratuitamente. La colonna sonora dell’evento verrà curata dal compositore e produttore italiano di musica elettronica sperimentale Corgiat. Classe 1995, si è specializzato in Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio di Torino, dopo anni di studio del pianoforte classico e jazz. L’artista si è già esibito per diversi festival noti come Movement, Robot e Seeyousound festival, ottenendo il suo ormai ampio riconoscimento per la sua raffinata speculazione sulla percezione del suono e sul suo rapporto con la natura umana.

 

Sabato 7 maggio dalle 21:30 alle 00:00 | the sound of Ukraine
Un evento benefico che vedrà protagonista la Kalush Orchestra, band ucraina che rappresenterà lo Stato sul palco di Eurovision e suonerà in acustica nel cortile dell’ARTiglieria. L’evento sarà fruibile a fronte di una donazione up to you per sostenere l’Ucraina.

 

Giovedì 12 maggio dalle 19:00 alle 2:00 | This is indie
Bauhaus ospiterà nei propri spazi il format “This is indie”, evento nato a Torino nel 2017 dall’impegno di Simone Cerrotta e Tommaso Colella. This is indie è un nuovo modo di vivere la musica indie-pop: il pubblico si trova a cantare e ascoltare i brani più popolari della scena indipendente italiana ed estera in un’atmosfera coesa e conviviale. Il format ha conquistato in poco tempo le principali città italiane, animando club e centri culturali sulle note dei cantautori e produttori musicali più ascoltati, unendo più generazioni di artisti e di pubblico. L’evento sarà gratuito, sarà possibile registrarsi tramite i canali social di Bauhaus e This is indie.

 

Venerdì 13 maggio dalle 20:00 alle 2:00 | What’s your vision?
È l’evento ideato dalle start up torinesi Spunzone e Domethics, nel contesto dell’evento musicale internazionale Eurovision 2022. What’s your vision è il tema della serata: space-vision, audio- vision, super-vision, tele-vision, pre- vision, en-vision sono solo alcuni dei concetti che si possono creare dalla declinazione della parola VISION. Il pubblico presente e online sarà direttamente coinvolto nella ricerca della propria “visione” attraverso un contest che si svolgerà sui social media e durante la serata. Si chiederà di presentare la propria e personale declinazione di “vision” attraverso una storia su Instagram: che sia un video o una foto, deve emergere potente la loro reinterpretazione della parola – sottolineato dall’hashtag che andranno a creare appositamente. Taggando le pagine di Sounzone e Domethics, inoltre, le storie verranno ricondivise sui social e proiettate durante la serata dell’evento. Infine, le quattro storie più significative saranno sincronizzate con la musica presente nel catalogo di Sounzone. In modo simile e al contempo dissimile, anche le due startup organizzatrici lavorano con il concetto di vision. Sounzone si occupa di sincronizzazioni: unisce due visioni diverse – quelle del videomaker e quelle del music producer – per creare un prodotto finale capace di stupire ed emozionare. Domethics, invece, si occupa di trasformare vecchi smartphone e tablet in nuovi e potenti gateaway di home automation: passato e futuro si incontrano attraverso un unico ed ecosostenibile device visionario. La stessa venue di Paratissima, che ospiterà la serata, è l’esempio perfetto dell’incontro di diverse visioni. Durante il periodo dell’evento, infatti, sarà sede di Liquida Photofestival: la mostra che indaga lo stato della ricerca fotografica in tutte le sue possibili forme guidata dalla direzione artistica di Laura Tota. A sonorizzare l’evento: Luca De Gennaro | T.m.Z | Vespa | Luigi Rocca | Boss Doms.

 

Sabato 14 maggio dalle 15:00 alle 2:00 | Il Sabato in Cortile
Nel giorno finale dedicato alla finale di Eurovision la musica, in ogni suo aspetto, sarà al centro della programmazione di BAuhaus. L’evento avrà inizio alle ore 15:00 con la presentazione del volume “Ti Racconto Una Canzone” -AAVV- ARCANA EDITORE; interverranno il curatore Massimiliano Nuzzolo e gli autori Luca Ragagnin e Domenico Mungo. Un ciclo di interviste tenute in un salotto en plein air da Damir Ivic, giornalista, presentatore e critico musicale (soundwall) il quale racconterà e farà raccontare Alioscia (frontman insieme a Giuliano de Palma de I Casino Royale), Donato Sansone (regista e grafico torinese), Degio’s, Giorgio Valletta, Tape Out, T.m.Z. e Alex Neri. Dalle ore 20:00 alle ore 21:30 la musica indipendente sarà protagonista degli spazi, con un live dei Kanerva, band indie-rock emergente che animerà il Cortile con i propri brani.

 

Domenica 15 maggio dalle 11:00 alle 21:00 | Cortile Sonoro
Il progetto “Cortile Sonoro” è una rassegna volta a mettere in luce il talento di artisti che animano la Città grazie alle proprie produzioni. Un ciclo di eventi mensili che avrà inizio il 15 maggio, coinvolgendo creativi, organizzatori e artisti in un palinsesto ricco, con l’obiettivo di creare un’interazione dinamica tra utenza e creativi. Il programma verrà narrato e raccontato da Domenico Mungo, narratore artistico della rassegna, che attraverso le proprie parole guiderà il pubblico. Durante la giornata si esibiranno gli Omini, band emergente nata nel 2015 come The Minis. Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino cominciando un’attività live che li porterà ad aprire concerti del calibro de I Subsonica, Caparezza e Baustelle. La Onstage School, scuola di musica torinese, porterà negli spazi dell’Artiglieria diversi artisti e musicisti durante la giornata, per mostrare il talento delle nuove leve cittadine.

 
Quando
Data/e: 5 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
Orario: 10:00 - 23:59

 
Dove
ARTiglieria Con/temporary Art Center
Piazzetta Accademia Militare, 3 - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
paratissima.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X