“Berthe Morisot. Pittrice impressionista” in mostra alla GAM di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Berthe Morisot mostra Torino 2024 2025

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta, dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” dedicata alla storia e al percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. L’esposizione, realizzata nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo, è stata organizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, istituzione che vanta la più grande raccolta di opere di Berthe Morisot da cui provengono importanti dipinti.

 

Grande interprete della Nouvelle Peinture, Berthe Morisot ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento partecipando a sette delle otto mostre impressioniste che si sono tenute dal 1874 al 1886 (unica assenza nel 1879 per la nascita della figlia). La mostra sabauda illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento facendo emergere il suo personalissimo timbro e la sua abilità nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà.

 

Le opere esposte provengono, oltre che dal Musée Marmottan Monet di Parigi, dal Musée d’Orsay di Parigi, dal Musée des Beaux-Arts di Pau, dal Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid, dal Musée d’Ixelles di Bruxelles, dall’Institut National d’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi da diverse collezioni private. Un ricco corpo di opere che aiuteranno il visitatore a immergersi nella vita e nella carriera di Berthe Morisot, dai suoi esordi connessi al sodalizio artistico e umano con Édouard Manet, di cui Berthe aveva sposato il fratello Eugène nel 1874, fino alla piena adesione alla poetica impressionista.

 

Il percorso della mostra sabauda si sviluppa in sezioni tematiche dedicate ai principali soggetti protagonisti della sua produzione e che raccontano il suo stile leggero e moderno: luoghi all’aperto, interni animati da figure colte in situazioni di intimità o nel brillio della vita sociale, paesaggi marini, famiglia, case e giardini.

 

Protagonista indiscussa della produzione dell’artista è la luce che avvolge e irradia la superficie delle sue opere attraverso pennellate brillanti raggiungendo la massima espressione nelle scene en plein air, sempre caratterizzate da atmosfere vibranti e cromaticamente intense.

 

La mostra, organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, è a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, con la consulenza scientifica di Sylvie Patry, tra i maggiori esperti internazionali di Morisot.

 
Potete acquistare i biglietti per la GAM di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 16 Ottobre 2024 - 9 Marzo 2025
Orario: 10:00 - 18:00
lunedì chiuso
 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.gamtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X