Bibliotour: itinerario turistico tra le biblioteche di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Il progetto BiblioTour Piemonte – Torino si ispira a quello del biblioturismo, ancora poco diffuso in Italia ma molto in voga fuori confine. Il Bibliotour che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale.

 

L’iniziativa parte da un itinerario tra quattro biblioteche torinesi raggiungibili a piedi camminando nel cuore cittadino, dove i bibliotecari presenteranno il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustreranno le sale, racconteranno la provenienza dei fondi bibliografici conservati.

 

Il primo itinerario è previsto per il 18 novembre e coinvolge la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, che dopo duecento anni ha riaperto le porte al pubblico, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “G. Grosso”, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti. Quest’ultima è in ristrutturazione e la presentazione si svolgerà nella pinacoteca, dove alcuni pregevoli volumi saranno accostati alle opere d’arte esposte.

 

L’accesso alle quattro biblioteche si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00. L’iniziativa è gratuita fino ad esaurimento posti e occorre prenotare a: bibliotour@regione.piemonte.it. Per maggiori informazioni potete telefonare al numero verde 800329329

 
Quando
Data/e: 18 Novembre 2016
Orario: 15:00 - 18:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito (prenotazione obbligatoria)
 
Altre informazioni
www.regione.piemonte.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X