Biennale Tecnologia 2024 a Torino: 160 eventi gratuiti tra lezioni, incontri e spettacoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Biennale Tecnologia 2024 a Torino

Biennale Tecnologia 2024 torna a Torino per la quarta edizione della manifestazione culturale, organizzata dal Politecnico di Torino, che vuole esplorare il rapporto tra tecnologia e società. Una nuova edizione primaverile che si svolge dal 18 al 21 aprile 2024. Utopie realiste è il titolo di quest’anno che mira a immaginare il futuro in forma utopica, trasformando l’idea in progettualità. Biennale Tecnologia invita appassionati e curiosi di tutte le età a gettare lo sguardo verso prospettive future, visionarie e al contempo concrete, per immaginare insieme nuovi mondi possibili.

 

Im programma ci saranno 160 appuntamenti che daranno la possibilità agli interessati di prendere parte gratuitamente a lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli per riflettere sui temi più attuali nel dibattito contemporaneo come energia, sostenibilità, rischi ambientali, intelligenza artificiale, sviluppo economico, lavoro, oltre ad analizzare più nel dettaglio la storia e l’evoluzione della tecnologia anche nelle altre culture, e ancora guerra e pace, mobilità, salute, nuovi modelli di sviluppo e nuove frontiere. Una programmazione ricca e variegata con l’obiettivo di colmare il divario tra le scienze tecnologiche e le scienze umane, nella forte convinzione del binomio, che diventa motto della manifestazione: “Tecnologia e/è umanità”.

 

Tra i tanti ospiti di Biennale Tecnologia 2024 ci sono: Telmo Pievani, Roma Agrawal, Paolo Benanti, Tito Boeri, Pascal Chabot, Wendy Hui Kyong Chun, Yasuo Deguchi, Paolo Di Paolo, Cory Doctorow, Enrico Giovannini, Christian Greco, Anne L’Huillier, Loredana Lipperini, Davide Livermore, Riccardo Luna, Carlos Moreno, Nanjala Nyabola, Harry Parker, Carlo Ratti, Bruce Sterling, Chiara Valerio, Ersilia Vaudo Scarpetta, Gustavo Zagrebelsky.

 

Gli incontri si svolgeranno nelle cinque sedi principali di Torino: Politecnico di Torino, sede centrale della manifestazione, Castello del Valentino, Piazzale Duca d’Aosta, OGR e Piazza San Carlo. A questi spazi, si aggiungono altre 20 sedi del programma OFF di Biennale Tecnologia. Il programma completo di Biennale Tecnologia 2024 è disponibile sul sito ufficiale.

 
Quando
Data/e: 18 Aprile 2024 - 21 Aprile 2024
Orario: 00:00 - 00:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Tutti gli eventi e gli incontri di Biennale Tecnologia sono ad accesso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Per alcuni incontri o attività, laddove segnalato, è richiesta la prenotazione obbligatoria sul sito www.biennaletecnologia.it. La maratona Sogni di pecore elettriche al Museo Nazionale del Cinema in programma sabato 20 aprile prevede un biglietto di ingresso.
 
Altre informazioni
www.biennaletecnologia.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X