Black History Month 2026 a Torino: musica, performance e aperture serali ai Musei Reali

Black History Month Torino 2026 ai Musei Reali

I Musei Reali di Torino, partner della manifestazione fin dalla sua nascita, partecipano anche nel 2026 al Black History Month Torino, rassegna culturale promossa dall’Associazione Donne dell’Africa Subsahariana e II Generazione e sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’edizione inizia sabato 31 gennaio 2026 con una serie di appuntamenti serali che prevedono aperture straordinarie degli spazi museali, musica dal vivo e performance, all’interno di un programma diffuso sul territorio della città metropolitana di Torino. L’iniziativa si inserisce nella tradizione storica del Black History Month, attiva dal 1926, e mira a favorire consapevolezza, dialogo e riconoscimento delle culture afro-discendenti, contrastando stereotipi e narrazioni discriminatorie.

 

Il calendario ai Musei Reali si apre il 31 gennaio, dalle 19.45 alle 22.30, con la visita libera alla Cappella della Sindone con la Sagrestia e, alle 20.30, un concerto di musica lirica per voce e pianoforte nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale. Protagonisti della serata sono Emanuela Scirea (voce) e Fabio Volpi (pianoforte), con un repertorio di musica da camera e operistica.

 

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio, con il concerto di Chris Obehi, musicista e cantautore di origine nigeriana, tra le voci emergenti della scena afrobeat contemporanea. In entrambe le serate, i Musei Reali restano aperti dalle 19.30 alle 22.30, consentendo la visita alla Cappella della Sindone, alla Cappella Regia e alla Sagrestia.

 

La rassegna ai Musei Reali si conclude sabato 7 febbraio con una Sfilata Afro Fashion, dedicata alla valorizzazione della creatività nel campo della moda e del design. Stiliste e stilisti afro-discendenti presentano le proprie collezioni, indossate da modelli di origine africana e nativi, in un dialogo tra identità, estetica e narrazione culturale contemporanea. In questa occasione, gli spazi museali sono accessibili dalle 19.30 alle 23.30. Per ciascuna serata è previsto un biglietto unico da € 5,00, che comprende la visita libera al percorso espositivo dei Musei Reali aperto straordinariamente per l’evento.

 
Quando
Data/e: 31 Gennaio 2026 - 7 Febbraio 2026
Orario: 19:30 - 23:30
Gli orari variano a seconda dell'evento
 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
Biglietto unico 5 €
 
Altre informazioni
museireali.midaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa