Borghi in Maschera 2026: il Carnevale diffuso che unisce il Piemonte tra sfilate e fagiolate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Borghi in Maschera 2026

Grazie all’Associazione Borghi delle Vie d’Acqua, 49 comuni piemontesi han dato vita a “Borghi in Maschera”, la più grande manifestazione carnevalesca diffusa d’Italia, in programma dal 1° febbraio al 15 marzo 2026. Questo progetto nasce dalla voglia di far conoscere un territorio speciale compreso tra i fiumi Sesia, Dora Baltea e Po, dove l’acqua ha disegnato nei secoli il paesaggio delle risaie e l’identità delle persone. Invece di limitarsi a singole sfilate isolate, i paesi della bassa vercellese e delle zone vicine tra Alessandria e Pavia hanno deciso di unire le forze, proponendo un calendario unico che mette insieme sfilate di carri, fagiolate e rievocazioni storiche.

 

Il cuore dell’iniziativa sta nel recupero delle tradizioni gastronomiche e popolari che da sempre abitano queste terre fertili, famose per piatti robusti come la panissa, la bagna cauda e i classici agnolotti. Spostandosi da un borgo all’altro, magari a piedi o in bicicletta lungo la Via Francigena e le strade bianche, si scopre un mosaico fatto di grange monastiche, castelli di pianura e murales moderni che colorano i piccoli centri. Ogni tappa di questo lungo Carnevale offre a famiglie e curiosi la possibilità di vedere da vicino maschere storiche e usanze che si tramandano da generazioni.

 

La collaborazione tra Amministrazioni comunali, Pro Loco e associazioni ha permesso di creare una programmazione coordinata che valorizza ogni singola realtà, da Santhià a Trino, passando per centri come Crescentino e Livorno Ferraris. Questo spirito di squadra rende il territorio più attraente e facile da esplorare, rendendo ogni weekend un’occasione per scoprire gli angoli meno noti del Piemonte. Tra una sfilata e un assaggio dei sapori tipici, “Borghi in Maschera” dimostra come le radici di un luogo possano diventare un progetto culturale moderno.

 

Il programma con tutti i luoghi e le date è disponibile qui (.pdf).

 
Quando
Data/e: 1 Febbraio 2026 - 15 Marzo 2026
Orario: 10:00 - 18:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
 
Dove
Piemonte
Piemonte - Piemonte
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
borghidelleviedacqua.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X