Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

La Fotografia è Pop da Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Dal 21 settembre 2018 infatti, Camera ospita una nuova mostra che ripercorre la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60.

 

Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co“, questo il nome della mostra visitabile fino al 13 gennaio 2019, ospita 120 opere tra quadri, fotografie, collages, grafiche, che illustrano la varietà e la straordinaria vivacità di questa grande vicenda. Le opere provengono da istituzioni italiane e straniere, da collezioni e fondazioni private.

 

La mostra, curata da Walter Guadagnini – direttore di CAMERA e grande esperto di Pop Art – si inserisce nel filone delle grandi mostre di Camera come le rassegne ‘L’Italia di Magnum’ (2016) e ‘Arrivano i Paparazzi!’ (2017) che hanno come obiettivo quello di indagare un momento storico attraverso un movimento o uno stile fotografico, illuminando contemporaneamente l’aspetto artistico e quello sociale.

 

La Pop Art è stata un fenomeno mondiale, esploso negli anni Sessanta negli Stati Uniti e in Europa e che ha completamente rivoluzionato il rapporto tra creazione artistica e società, immortalando l’attualità in modo neutro, fotografico, adottando gli stessi modelli della comunicazione di massa per la realizzazione di opere d’arte. In questo senso, la fotografia è stata, per gli artisti Pop, non solo una fonte di ispirazione, ma un vero e proprio strumento di lavoro, una parte essenziale della loro ricerca.

 

Tra i grandi nomi presenti in questa imperdibile mostra dell’autunno torinese ci sono: Andy Warhol, Richard Hamilton e Mario Schifano ovviamente e poi altri importanti artisti come gli americani Robert Rauschenberg, Jim Dine, Ed Ruscha, Joe Goode, Ray Johnson, Rosalyn Drexler; gli inglesi Peter Blake, Allen Jones, Joe Tilson, David Hockney, Gerald Laing, Derek Boshier; i tedeschi Sigmar Polke, Wolf Vostell; gli italiani Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Franco Angeli, Umberto Bignardi, Gianni Bertini, Claudio Cintoli, Sebastiano Vassalli e tanti altri.

 

Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: dalle 11.00 alle 19.00
giovedì: dalle 11.00 alle 21.00
martedì chiuso
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

 
Quando
Data/e: 21 Settembre 2018 - 13 Gennaio 2019
Orario: 11:00 - 19:00

 
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
 
Prezzo
Intero: € 10 - Ridotto € 6 fino a 26 anni, over 70
 
Altre informazioni
camera.to
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X