Nel suggestivo scenario del Lago dei Camosci, ai piedi della Sacra di San Michele nel comune di Sant’Ambrogio di Torino, il 2 e 3 agosto 2025 torna Camosci Sound, festival giunto alla sua terza edizione. La rassegna si conferma un crocevia di scrittura sonora contemporanea e forme libere di cantautorato. Tra gli ospiti principali spiccano Quintorigo & John De Leo e i Mariposa, protagonisti di due giornate in cui musica e parola si intrecciano nel dialogo con Enrico Deregibus, giornalista e consulente artistico del progetto, ideato e diretto da Carlotta Sillano.
Sabato 2 agosto segna il ritorno della formazione originaria dei Quintorigo, a venticinque anni da “Rospo”, lavoro che li consacrò con la Targa Tenco e il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Accanto alla voce inconfondibile di John De Leo, il gruppo ripercorrerà l’estetica ibrida che li ha resi iconici: una tessitura di jazz, rock e musica classica che sfida ogni incasellamento. Prima di loro, dalle 18.00, salirà sul palco Sasso, alias Anthony Sasso, con le sue sonorità analogiche dal timbro punk-psichedelico. A seguire, Carlotta Sillano presenterà in quartetto il suo album “Nella natura vuota dei simboli appassiti”, inciso tra Islanda e Italia e prodotto da Taketo Gohara.
Il programma di domenica 3 agosto si apre con l’intimità spirituale di Adele H, seguita dal live di Gaia Banfi, che porterà sul palco il nuovo disco “La Maccaia” (Trovarobato, 2025), attraversato da elettronica e malinconia. A chiudere il festival saranno i Mariposa, storica formazione bolognese che da oltre vent’anni percorre la via dell’irregolarità musicale, fondendo avanguardia e teatro, tra nonsense e psichedelia. Otto musicisti in scena per un concerto che celebra l’imprevedibile. I biglietti, anche in formula abbonamento, sono disponibili su www.camoscisound.it.
Quando
Data/e: 2 Agosto 2025 - 3 Agosto 2025
Orario: 18:00 - 23:00
Dove
Lago dei Camosci
Sant'Ambrogio di Torino - Sant'Ambrogio di Torino
Prezzo
Biglietti 2 agosto: 20 € - Biglietti 3 agosto: 15 €
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa