Il Carnevale Storico di Crescentino 2026 festeggia i suoi 50 anni tra musica e street food

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Carnevale Storico di Crescentino 2026

Il Carnevale Storico di Crescentino 2026 festeggia quest’anno un traguardo importantissimo: il suo 50° anniversario. La festa entra nel vivo domenica 8 febbraio a partire dalle 14:30, quando piazza Garibaldi si riempie di colori per l’inizio del gran corso mascherato. È un appuntamento che mette insieme carri allegorici giganti fatti di cartapesta, che girano per tre volte tra le vie del centro. Insieme ai carri sfilano bande musicali, sbandieratori e gruppi in maschera, creano uno spettacolo di tre ore che ogni anno attira migliaia di persone.

 

Oltre alla parata domenicale, il fine settimana è pieno di appuntamenti che richiamano una storia vecchia di cinque secoli. Tutto nasce dalla leggenda della figlia del mugnaio che si ribellò al tiranno Riccardo IV Tizzoni, diventando la Regina Papetta. Sabato 7 febbraio si può assistere al corteo storico con gli armigeri e all’incoronazione della Regina dal balcone del comune. Per chi ama stare all’aperto e mangiare qualcosa di buono, sia sabato che domenica corso Roma ospita lo street food con banchetti aperti dalla mattina fino a sera, dove fermarsi per uno spuntino veloce o un piatto tipico tra un evento e l’altro.

 

Sabato sera è prevista inoltre una cena di gala, per concludere la giornata tra balli e buon cibo prima di tuffarsi nella grande sfilata del giorno dopo. Tra le coreografie dei figuranti e i racconti dei presentatori dal palco, Crescentino dimostra di saper tenere vive le proprie radici con semplicità, regalando a chiunque passi di qua un weekend di spensieratezza e tradizioni popolari.

 
Quando
Data/e: 8 Febbraio 2026
Orario: 14:30 - 17:30

 
Dove
Crescentino
Crescentino - Crescentino
 
Prezzo
5 euro - Ad offerta libera per i residenti e gratis per i bambini fino ai 12 anni e per i disabili
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X