Il Carnevale di Torino 2026 – Carlevè ‘d Turin rinnova il suo appuntamento con la città sabauda a partire dal 6 gennaio, giornata in cui la tradizione affida simbolicamente le chiavi della festa a Gianduja. Da quel momento prende forma il calendario ufficiale, che accompagnerà Torino fino all’8 marzo con una serie di eventi distribuiti nei principali luoghi urbani. Tra le date già fissate c’è la sfilata inaugurale del 24 gennaio 2026, prevista nelle vie centrali, con la presenza di Gruppi in costume, Maschere e Personaggi dell’Ami (Associazione Maschere Internazionali), presieduta da Santino Puleo.
Il programma include inoltre la tradizionale sfilata dei carri allegorici sul circuito della Pellerina, organizzata in collaborazione con gli Spettacoli Viaggianti del Luna Park del Carnevale, che porterà in città oltre 100 attrazioni. È in fase di definizione un ulteriore appuntamento previsto per il 15 febbraio, mentre il Comitato sta valutando le date in cui le Maschere ufficiali del Carlevè, Gianduja e Giacometta, insieme a una possibile delegazione composta da figure come il Brindeur e la Caterinetta, rappresenteranno Torino nei Carnevali di altre località, tra cui Savona (SV), con una prima uscita ipotizzata per il 18 gennaio. Nel frattempo sono aperte le adesioni di Gruppi, Maschere e Carri allegorici per i diversi eventi in programma, scrivendo a carnevaleditorino@email.it.
Carnevale di Torino 2026: le date e il programma
- Sabato 24 Gennaio 2026, ore 15.00: Piazza Palazzo di Città Inaugurazione Carlevè ‘d Turin con Sfilata e a seguire Messa
- Domenica 1 Febbraio 2026, ore 14.00: Sfilata Carri Allegorici
- Domenica 15 Febbraio 2026: Carnevale sul Po
Quando
Data/e: 24 Gennaio 2026 - 15 Febbraio 2026
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa

