Carnevalone di Chivasso 2026: torna domenica la storica sfilata di carri e gruppi in costume

Carnevalone di Chivasso 2026

Domenica 22 febbraio 2026 le strade di Chivasso (Torino) torneranno a riempirsi di coriandoli per la sfilata del Carnevalone, un appuntamento che dal 1951 colora il centro storico. La giornata comincia già alle 10:00 del mattino, quando in Piazza d’Armi verranno presentati i gruppi ospiti e le maschere protagoniste, mentre un’ora dopo inizierà la passeggiata musicale tra le vie del centro.

 

Il piatto forte arriva nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, con la partenza della gran sfilata che da generazioni tiene tutti col naso all’insù. I carri allegorici, giganti e coloratissimi, percorreranno le vie principali accompagnati dalle bande musicali e da tanti gruppi in costume. Chivasso vanta una delle sfilate più importanti di tutto il Piemonte e anche quest’anno l’energia sarà alle stelle, con i sorrisi dei bambini e il rumore dei tamburi che faranno da colonna sonora. Non è solo un giro di maschere, ma un pezzo di storia di una città che sa rinnovarsi, mettendo in mostra il lavoro artigianale di chi costruisce i carri.

 

Tra un gruppo mascherato e l’altro, si potrà respirare l’allegria di una Chivasso che non ha perso la voglia di far festa e di colorare il proprio centro storico. Sarà una domenica dedicata allo stare bene, dove la musica delle bande e lo spettacolo dei carri giganti riusciranno a far sentire tutti, per un giorno, parte di una grande comunità.

 
Quando
Data/e: 22 Febbraio 2026
Orario: 14:30 - 17:30

 
Dove
Chivasso
Chivasso - Torino
 
Prezzo
Ingresso: 10€ - Gratuito per i bambini fino a 12 anni e residenti chivassesi
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa