Castelli Aperti torna domenica: un viaggio tra storia, natura e arte di Torino e del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Castelli Aperti torna domenica 19 ottobre 2025 Torino e Piemonte

La stagione autunnale di Castelli Aperti entra nel vivo con una nuova giornata dedicata alle meraviglie del patrimonio piemontese. Domenica 19 ottobre sarà l’occasione per scoprire dimore storiche, giardini e borghi fortificati che raccontano secoli di storia e cultura, dalle colline del Roero alle vallate del Cuneese, fino ai castelli che punteggiano le campagne del Monferrato. Un itinerario diffuso che unisce arte, architettura e paesaggio in una trama di aperture straordinarie e attività pensate per tutti, tra antiche sale, musei e percorsi nel verde.

 

Nel Torinese, il protagonista del fine settimana sarà il Castello e Parco di Masino a Caravino, sede della nuova edizione di “Tre giorni per il giardino” (17–19 ottobre), organizzata dal FAI e dedicata al tema “Il giardino possibile. Il tempo, la cura: la voce ai giovani”. L’evento riunisce oltre cento vivaisti italiani e offre conferenze, laboratori e incontri sul rapporto tra uomo e natura. Tra gli appuntamenti più attesi, l’intervento di Sara Segantin sulla cura del verde come gesto politico e le dimostrazioni di flower design e coltivazione sostenibile. Il castello sarà visitabile dalle 10 alle 18 (ingresso intero 15€, ridotto 8€, gratuito per iscritti FAI).

 

Sempre nella provincia di Torino apriranno le porte al pubblico il Castello di Pralormo, con le sue sale eleganti, la Casa Lajolo di Piossasco, che offre un percorso arricchito da contenuti multimediali, e il Castello di Foglizzo, visitabile con guida alle ore 15, 16 e 17. A San Secondo di Pinerolo, il Castello di Miradolo accoglierà i visitatori fino alle 18.30 con mostre e percorsi nel parco storico. Un itinerario che testimonia la varietà architettonica e paesaggistica del territorio, tra dimore aristocratiche, residenze rurali e giardini storici.

 

Le aperture proseguiranno in tutto il Piemonte: nel Cuneese con il Castello della Manta e le attività per famiglie “È tutto per gioco”, a Serralunga d’Alba con la venticinquesima edizione di Narrar Castelli e Vini firmata Turismo in Langa e Barolo & Castles Foundation, e nel Monferrato con le rievocazioni storiche al Castello di Monastero Bormida. Completano il percorso le aperture nel Biellese e nel Novarese, dal Ricetto di Candelo al Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, in un mosaico di luoghi che restituisce tutta la ricchezza e la varietà del Piemonte. Dettagli e orari sul sito ufficiale.

 
Quando
Data/e: 19 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 19:00
Gli orari variano a seconda del castello
 
Dove
Piemonte
Piemonte - Piemonte
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
castelliaperti.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X