CHEFilm! alla Nuvola Lavazza: 5 chef e 5 film per una cena cinematografica d’autore a Torino

Torna a Torino uno degli appuntamenti più originali e attesi dagli amanti del grande schermo e della tavola d’autore. Mercoledì 14 maggio 2025, nella scenografica cornice de La Centrale presso Nuvola Lavazza, andrà in scena la decima edizione nazionale di “CHEFilm!”, format ideato da To Be Company. In occasione del Fuori Salone Internazionale del Libro, la serata unirà capolavori del cinema tratti da celebri romanzi a piatti firmati da cinque chef di talento, in un connubio di sapori e immagini per una bellissima serata.
Ogni portata sarà servita mentre sul maxi schermo verranno proiettate le scene che hanno ispirato la ricetta, creando un raffinato dialogo tra pellicole e piatti. Non un semplice evento gastronomico, ma un raffinato omaggio al cinema e alla letteratura. L’aperitivo sarà curato da Giacomo Gagliardi del Galfer Bistrot, a introdurre una cena placée composta da cinque creazioni esclusive, accompagnate da una selezione di grandi vini.
Gli chef protagonisti della serata con le loro creazioni sono: Gabriele Bertolo del “Cannavacciuolo Bistrot” che renderà omaggio a Forrest Gump con un risotto ai gamberi, levistico e caprino; Mariangela Susigan, del “Gardenia” di Caluso, dedicherà il suo piatto a Into the Wild, portando in tavola la trota di sorgente marinata con aromi di bosco. Stefan Kostandof, da “Kadeh”, firmerà un tributo alla filmografia di Ozpetek con il suo tavuk kebap; Antonio Di Leo della “Ca’ del Profeta” di Montaldo Scarampi (Asti) interpreterà Alice nel Paese delle Meraviglie in un sorprendente dolce non dolce a base di barbabietola e capra. A chiudere, Luca Scaiola della “Gastropasticceria Scaiola” si misurerà con Il pranzo di Babette.
A fare da guida durante la serata sarà Luca Iaccarino, giornalista gastronomico e appassionato di cinema, che accompagnerà i commensali nella narrazione dei piatti e delle pellicole. L’evento, inserito nel programma OFF del Salone Internazionale del Libro, avrà anche una valenza solidale: parte del ricavato sarà destinata a CASA UGI Torino e Ugi Odv, realtà che da oltre quarant’anni offrono supporto concreto a famiglie con bambini malati di tumore. Una serata in cui la cultura si siede a tavola, con gusto e generosità.
CHEFilm! alla Nuvola Lavazza: il menù della serata
- Bertolo – “FORREST GUMP” con un risotto gamberi, levistico e caprino
- Susigan – “INTO THE WILD” con trota di sorgente marinata, fumo di pigne, rumex acetosa, crescione e gemme d’abete
- Kostandof – “FILMOGRAFIA DI OZPETEK” con tavuk kebap: pane fatto in casa, pollo cotto a bassa temperatura e sfilacciato, cumino, sommacco, ketchup piccante speziato, yogurt, rucola, cipolle e cetrioli sott’aceto
- Di Leo – “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” con il dolce non dolce composto da barbabietola, capra e dragoncello
- Scaiola – “IL PRANZO DI BABETTE”
Quando
Data/e: 14 Maggio 2025
Orario: 20:00 - 23:00
Dove
Nuvola Lavazza
Via Bologna, 32 - Torino
Prezzo
80€ accredito gratuito e pagamento in loco. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Altre informazioni
shop.tobevents.it
Categoria dell'evento
Mappa