Sabato torna la “Ciriè–Pian della Mussa”: ciclismo e visite gratuite all’impianto SMAT

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Ciriè–Pian della Mussa” 2025

Torna l’appuntamento con una delle manifestazioni più longeve del calendario ciclistico piemontese. La “Ciriè–Pian della Mussa”, giunta alla 57ª edizione, si disputa sabato 26 luglio 2025 e si conferma momento significativo per gli Juniores in cerca di visibilità nel panorama agonistico regionale. Organizzata dal Gruppo Sportivo Brunero 1906 con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, la corsa parte da via Lanzo a Ciriè alle ore 13:00 e anticipa, a un mese di distanza, il passaggio della Vuelta a España a Ceres, sede dell’arrivo della tappa del 25 agosto.

 

“Ciriè–Pian della Mussa”: il percorso

Il tracciato, lungo 90 chilometri, unisce tratti urbani e montani, alternando pianura e salite. Dopo un breve trasferimento, il gruppo si lancerà su un percorso che tocca Nole, Grosso, San Carlo Canavese e nuovamente Ciriè, dove si svolgeranno quattro giri del circuito cittadino. Da qui si proseguirà verso le salite che attraversano Mathi, Balangero, Lanzo, Germagnano, Traves, Pessinetto, Ceres e Ala di Stura, fino alla conclusione sull’ascesa del Pian della Mussa. L’arrivo è previsto intorno alle 15:45. Il parcheggio team sarà predisposto in piazza D’Oria, mentre il ritrovo sarà davanti al Municipio, raggiungibile anche da via Dante.

 

Visite guidate gratuite al Centro di produzione SMAT

In concomitanza con l’evento sportivo, sarà possibile visitare il Centro di produzione SMAT del Pian della Mussa, inaugurato nel 1922 e ancora oggi elemento strategico per l’approvvigionamento idrico di numerosi comuni dell’area. L’impianto sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite, condotte dai tecnici SMAT, dalle 10:0 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Si tratta di una rara occasione per conoscere da vicino una struttura che convoglia acque sorgive da una galleria filtrante posta a 1.800 metri di altitudine, alimentando una rete lunga 50 chilometri fino al Centro di Venaria Reale.

 
Quando
Data/e: 26 Luglio 2025
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Ciriè
Piazza d'Oria - Ciriè
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X