Conferenza Egittologica del Museo Egizio “Ritorni celesti nel firmamento d’Egitto”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Conferenza Egittologica del Museo Egizio “Ritorni celesti nel firmamento d’Egitto”

Il Museo Egizio di Torino continua con i suoi appuntamenti online in attesa della riapertura. Giovedì 14 gennaio 2021, alle ore 18.00, il museo torinese ospita la conferenza egittologica online dal titolo “Ritorni celesti nel firmamento d’Egitto: i due orologi stellari del Museo Egizio” tenuta dal curatore Enrico Ferraris.

 

L’osservazione del moto apparente del firmamento ha dato forma, in Egitto, ad una peculiare concezione circolare del tempo che permea la tradizione religiosa e funeraria egizia. La prima chiara evidenza di un processo di registrazione e traduzione grafica dei moti delle stelle è documentata dallecosiddette tavole stellari diagonali che decorano i coperchi di sarcofagi datati tra la fine del Primo Periodo Intermedio e l’inizio del Medio Regno (ca. 2000 a.C.) e provenienti principalmente dalla necropoli di Assiut. Una tavola stellare diagonale ha l’aspetto di una griglia nella quale trovano posto i nomi di 36 stelle appositamente selezionate per scandire, con il loro sorgere, le dodici ore della notte nel corso dell’anno; la loro sequenza, si rinnova così idealmente con la levata di Sirio che, a fine Luglio, annunciava l’arrivo della piena del Nilo, l’avvio del nuovo anno agricolo e la promessa di rinascita per gli spiriti dei defunti. Nel corso della conferenza saranno quindi analizzate due tavole stellari diagonali presenti nella collezione del Museo Egizio (Mereru e Iqer)e sarà presentato un nuovo frammento inedito che porta così a 28 il numero complessivo dei documenti, interi o frammentari, esistenti al mondo.
 

La conferenza si terrà in italiano e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio. La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.

 

Quando
Data/e: 14 Gennaio 2021
Orario: 18:00 - 19:00

 

Dove
Torino
Torino - Torino

 

Prezzo

 

Altre informazioni
www.museoegizio.it

 

Categoria dell'evento

 

Mappa

Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X