Sciopero Generale e Corteo per Gaza a Torino al grido di “Stop al Genocidio”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Sciopero Generale e Corteo per Gaza a Torino Settembre 2025

Torino sarà teatro di manifestazioni significative a sostegno del popolo palestinese nei prossimi giorni. Sabato 20 settembre 2025, alle 14.30, partirà da Piazza Statuto il corteo regionale che radunerà cittadini e attivisti per rivendicare solidarietà e giustizia. L’iniziativa segue il messaggio dei portuali di Genova e intende esercitare pressione sul Governo italiano per fermare gli attacchi israeliani su Gaza attraverso la mobilitazione civile, evidenziando il ruolo dei blocchi coordinati come strumento di protesta.

 

Lunedì 22 settembre 2025 l’attenzione si sposterà sullo sciopero generale nazionale, indetto da Usb. L’agitazione, che coinvolgerà l’intera giornata, mira a denunciare l’inerzia delle istituzioni italiane ed europee rispetto alla situazione a Gaza. Gli studenti e i comitati locali prenderanno parte a blocchi già dalle prime ore del mattino con epicentro Palazzo Nuovo, mentre nel pomeriggio la manifestazione si concentrerà in Piazza Castello, toccando punti strategici della città.

 

In parallelo, la stessa giornata vedrà uno sciopero Gtt a Torino, che unirà trasporto pubblico e partecipanti al corteo in un’azione coordinata. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati con la possibilità di anticipare le mobilitazioni qualora il governo israeliano ostacolasse l’arrivo della Global Sumud Flotilla a Gaza. Le strade del capoluogo piemontese saranno quindi animate da migliaia di persone, in un segnale chiaro di mobilitazione civile e solidarietà internazionale.

 
Quando
Data/e: 20 Settembre 2025 - 22 Settembre 2025
Orario: 14:30 - 17:00

 
Dove
Piazza Statuto
Piazza Statuto - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X