Febbraio 2021: le 10 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 398 . Media: 3,78 su 5)
Febbraio 2021: le 10 mostre a Torino da non perdere

Con l’ingresso in zona gialla del Piemonte, tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Febbraio 2021 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano spesso persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Febbraio 2021, non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Febbraio 2021 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 
Ovviamente, per l’emergenza Covid-19, i musei hanno dovuto riadattare modalità di visita, prenotazioni e orari e giorni di apertura. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i siti ufficiali delle varie realtà museali torinesi per organizzare al meglio la vostra visita. Ricordiamo che, come previsto dall’ultimo Dpcm, i musei possono restare aperti solo dal lunedì al venerdì.

 

Febbraio 2021: le 10 mostre da non perdere a Torino

 

World Press Photo 2020

World Press Photo 2020: a Torino
© Lee-Ann Olwage – World Press Photo 2020
Per il quarto anno consecutivo la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo torna nel capoluogo piemontese e quest’anno cambia location trasferendosi nella Sala del Senato di Palazzo Madama. Quest’anno la giuria internazionale ha esaminato i lavori di 4.282 fotografi, provenienti da 125 paesi per un totale di 73.996 immagini. In finale sono arrivati 44 fotografi provenienti da 24 paesi. Vista la precedente chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, la mostra è stata prolungata. Se non l’avete ancora vista non perdetela! Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: World Press Photo 2020: a Torino la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo

 

Andy Warhol

Andy Warhol mostra Torino 2020 2021
Prorogata anche la mostra Andy Warhol Through the Lens of Fred W. McDarrah alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, un viaggio estroso e colorato nella vita di Warhol. Una mostra “Super-Pop” che offre uno sguardo intimo e curioso su uno degli artisti simbolo del XX secolo. Potete acquistare i biglietti per la mostra su Andy Warhol qui.

 

Per saperne di più: Andy Warhol: arriva a Torino la mostra sul padre della Pop Art

 

Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude

Tracce Raffaello Mostra Torino 2020
Crediti Foto: Daniele Bottallo
In occasione delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, i Musei Reali di Torino propongono una mostra dedicata al grande maestro del Rinascimento. Il percorso della mostra torinese presenta 33 opere e illustra l’arte di Raffaello attraverso lavori che derivano direttamente dai suoi modelli, sia mediante la pratica della copia, sia con la libera reinterpretazione delle sue invenzioni.

 

Per saperne di più: “Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude”: la mostra ai Musei Reali di Torino

 

Capa in Color

Capa mostra Torino 2020 2021
Robert Capa, Capucine, modella e attrice francese al balcone, Roma, agosto 1951 Credits Robert Capa, International Center of Photography/Magnum Photos
Le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano “Capa in color”: per la prima volta in Italia saranno in mostra oltre 150 immagini a colori di Robert Capa, il celebre fotografo ungherese naturalizzato statunitense. La mostra, che doveva terminare a fine gennaio, è stata prorogata ancora per qualche mese.

 

Per saperne di più: “Capa in Color” in mostra a Torino: per la prima volta in Italia le foto a colori di Robert Capa

 

Paolo Ventura. Carousel

Paolo Ventura mostra Torino
CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino propone invece la mostra “Paolo Ventura. Carousel”, un percorso nell’eclettica carriera di uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. Esposte alcune delle opere più suggestive degli ultimi quindici anni in un percorso espositivo che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali. Anche questa mostra è stata prorogata.

 

Per saperne di più: Paolo Ventura. Carousel: la mostra nelle sale di CAMERA a Torino

 

Sailor Moon

Sailor Moon Torino mostra
Il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino vi aspetta con la mostra dedicata a Sailor Moon per celebrare i 25 anni in Italia di un cartone animato che ha fatto storia: un must degli anni ’90 – 2000 andato in onda su Italia1 per numerosi anni.

 

Per saperne di più: Sailor Moon: a Torino la mostra dedicata al famoso cartone animato

 

Push The Limits

Fondazione Merz
La Fondazione Merz, che ha riaperto a inizio settembre dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19, propone nei suoi spazi una bella mostra che raccoglie le voci di 17 artiste donne: una polifonia di segni ed esperienze la cui immaginazione ci parla della capacità di far transitare sulle soglie del pensiero tutte quelle realtà che sono ‘oltre’. Mostra prorogata fino al 28 febbraio 2021.

 

Per saperne di più: Push The Limits: 17 artiste donne in mostra alla Fondazione Merz

 

Paolo Pellegrin. Un’Antologia

paolo pellegrin torino 2021
Ragazze palestinesi si bagnano nelle acque del Mar Morto. Cisgiordania, 2009. ©Paolo Pellegrin/Magnum Photos
Fino al 2 maggio 2021 alla Reggia di Venaria continua la mostra Paolo Pellegrin. Un’Antologia dedicata celebre fotografo italiano della storica agenzia Magnum Photos. Esposte 200 immagini che raccontano la crisi climatica, i conflitti armati nel mondo e anche questo ultimo anno dell’epidemia. Un potente percorso immersivo nelle Sale delle Arti dellla magnifica residenza sabauda alle porte di Torino.

 

Per saperne di più: Paolo Pellegrin. Un’Antologia: la mostra alla Reggia di Venaria

 

China Goes Urban. La nuova epoca della città

China Goes Urban Mostra Torino
La mostra al MAO di Torino è frutto di una ricerca pluriennale e propone al pubblico una prospettiva nuova e ampia che traccia una linea di continuità tra passato, presente e futuro, mettendo in relazione la cultura della Cina tradizionale con le imponenti trasformazioni delle città cinesi contemporanee.

 

Per saperne di più: “China Goes Urban. La nuova epoca della città”: la Cina urbana in mostra al MAO

 

Frida Kahlo (rimandata)

Frida Kahlo Torino 2020
© Nickolas Muray Photo Archive
Frida Kahlo a Torino per una imperdibile mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con le foto di Nickolas Muray. L’esposizione è un viaggio emozionale nella vita dell’icona mondiale Frida Kahlo: un percorso per conoscere la donna, viverla e comprendere la sua essenza, fatta di forza, coraggio, talento e un immenso amore. La mostra, interrotta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, è stata rimandata dall’organizzatore al 2022. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Frida Kahlo a Torino nel 2022: la mostra evento per la prima volta in Europa

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di marzo 2021 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Marzo 2021 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X