Dicembre 2024: le 12 mostre a Torino da non perdere
Tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città anche nel mese di Dicembre 2024. Il capoluogo piemontese vi aspetta anche nel periodo natalizio con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.
Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di poter ospitare tante mostre importanti che attirano visitatori da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.
Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di dicembre 2024 non sarà da meno con tante nuove proposte di arte antica, contemporanea, fotografia e molte novità nei musei della città. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura a Torino per addolcire il rientro dalle vacanze estive.
Ecco un promemoria delle mostre in corso nel mese di dicembre 2024 a Torino e le future aperture per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.
Dicembre 2024: le 12 mostre da non perdere a Torino
Berthe Morisot. Pittrice impressionista
La GAM di Torino propone la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” dedicata alla storia e al percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. L’esposizione, realizzata nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo, è stata organizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, istituzione che vanta la più grande raccolta di opere di Berthe Morisot da cui provengono importanti dipinti. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” in mostra alla GAM di Torino
Banksy & Friends
Dal 15 novembre 2024, la Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita la mostra “Banksy & Friends: storie di artisti ribelli”, con oltre ottanta opere di artisti internazionali come Banksy, Jago, Takashi Murakami, Liu Bolin, David LaChapelle e Damien Hirst. L’esposizione esplora temi sociali, politici e culturali, affrontando questioni come l’ingiustizia sociale, le guerre e le sfide contemporanee attraverso linguaggi visivi audaci e provocatori.
Per saperne di più: Banksy & Friends: in mostra a Torino la voce degli artisti ribelli
Mitch Epstein. American Nature
Congress Trail, Sequoia National Park, California 2021 © Mitch Epstein
La mostra alle Gallerie d’Italia Torino, visitabile fino al 2 marzo 2025, esplora il lavoro del fotografo Mitch Epstein, famoso per la sua capacità di catturare tematiche sociali attraverso immagini formalmente complesse. Le sue prime opere documentano la vita americana negli anni ’70 e ’80, mentre le più recenti si concentrano sul rapporto tra natura e società a New York. Al centro dell’esposizione torinese c’è una nuova serie dedicata alle piante secolari e alle foreste incontaminate del Nord America. Un lavoro per riflettere sulla distruzione di questi paesaggi e sull’importanza della conservazione delle ultime tracce di un’America precoloniale. Biglietti per le Gallerie d’Italia Torino qui.
Per saperne di più: “Mitch Epstein”: gli Stati Uniti in mostra alle Gallerie d’Italia Torino
Dal 27 novembre 2024, alla Promotrice delle Belle Arti di Torino troverete “KLIMT – The Gold Experience”, una mostra multimediale dedicata al celebre artista viennese Gustav Klimt. L’esposizione si sviluppa in sei aree tematiche, con videomapping, proiezioni immersive e lightboxes che enfatizzano dettagli delle sue opere più iconiche. Attrazioni come la realtà virtuale e laboratori didattici permettono ai visitatori di esplorare e creare arte ispirata a Klimt. Un’installazione con intelligenza artificiale e un’area immersiva con immagini e musiche evocative rendono l’esperienza innovativa e coinvolgente. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: KLIMT – The Gold Experience: a Torino arriva la mostra immersiva sul grande artista
125 Volte FIAT
1923. Stabilimento Lingotto pista sopraelevata collaudo vetture
Il MAUTO di Torino celebra il 125° anniversario della FIAT con la mostra “125 VOLTE FIAT”, aperta dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025. Curata da Giuliano Sergio, l’esposizione include otto vetture emblematiche, materiali d’archivio e opere d’arte per esplorare l’eredità culturale, industriale ed economica dell’azienda. La FIAT, fondata nel 1899, ha giocato un ruolo cruciale nella modernizzazione dell’Italia, adattandosi alle sfide del Novecento. La mostra evidenzia l’impatto duraturo di questa icona sull’immaginario collettivo e sul progresso nazionale.
Per saperne di più: 125 Volte FIAT: la mostra al MAUTO di Torino per il 125° Anniversario della FIAT
Blake e la sua epoca – Viaggi nel tempo del sogno
William Blake – Oberon, Titania e Puck con le Fate che danzano, circa 1786, acquerello e grafite su carta Photo (c) Tate
Fino al 2 febbraio 2025, la Reggia di Venaria ospita una mostra dedicata a William Blake, in collaborazione con la Tate di Londra, che conclude una trilogia sull’arte romantica inglese. L’esposizione include 112 opere di Blake e altri artisti dell’epoca, esplorando un periodo di grande innovazione culturale in Gran Bretagna. Le sezioni tematiche approfondiscono temi come creature fantastiche, gotico e Satana, evidenziando l’immaginazione visionaria di Blake. Le sue opere, ignorate in vita, sono ora fondamentali per la cultura mondiale.
Per saperne di più: William Blake: nel 2024/2025 alla Reggia di Venaria la mostra con le opere della Tate di Londra
Tina Modotti e Mimmo Jodice
CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino propone invece una mostra dedicata a Tina Modotti con 300 opere che esplorano la versatilità e l’estro artistico dell’artista, figura esule che ha vissuto negli Stati Uniti, Messico, Germania, Russia e Spagna, catturando con la sua fotografia le contraddizioni dei mondi che ha attraversato. Contemporaneamente, la Project Room di CAMERA ospita la mostra Mimmo Jodice. Oasi. Potete acquistare i biglietti per CAMERA qui.
Per saperne di più: Tina Modotti e Mimmo Jodice: due grandi maestri della fotografia in mostra a CAMERA
1950-1970. La grande arte italiana
Nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, la mostra “1950-1970. La grande arte italiana” riunisce 80 opere provenienti dalla prestigiosa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. L’esposizione celebra un periodo fondamentale per la storia dell’arte italiana con opere di grandi artisti come Michelangelo Pistoletto, Lucio Fontana, Mario Schifano, Ettore Colla, Emilio Isgrò, Giosetta Fioroni e tanti altri.
Per saperne di più: “1950-1970. La grande arte italiana”: a Torino 80 capolavori dalla Capitale
Beyond Alien – H.R. Giger
La mostra, ospitata nelle sale del Mastio della Cittadella di Torino, celebra uno dei più visionari artisti del XX secolo, celebre soprattutto per aver creato l’immaginario del film Alien. La retrospettiva sabauda, la prima in Italia a dieci anni dalla scomparsa di Giger, include oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni e video provenienti dal Museo Giger in Svizzera. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: Beyond Alien – H.R.Giger: a Torino la mostra dedicata all’autore del film Alien
REBORN – Through India to my Soul
Dal 7 novembre all’8 dicembre 2024, alla Rotonda del Talucchi dell’Accademia Albertina di Torino troverete la mostra fotografica “Reborn – Through India to my Soul” di Ivana Sunjic. Con 80 scatti realizzati a Varanasi, capitale spirituale dell’India, l’artista collaboratrice di Steve McCurry, esplora la dualità tra realtà e astrazione, catturando l’essenza profonda di un luogo carico di spiritualità. La raccolta fotografica presentata a Torino è frutto di un progetto sostenuto da oltre 100 appassionati tramite crowdfunding e invita il pubblico a una riflessione intima sulla rinascita e la ricerca di sé. L’ingresso è gratuito.
Per saperne di più: “REBORN – Through India to my Soul” di Ivana Sunjic in mostra all’Accademia Albertina di Torino
Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood
Museo Nazionale del Cinema – Ph Marco Carossio
Sempre il Museo del Cinema propone, fino a inizio 2025, la mostra “Movie Icons” che raccoglie centodiciassette cimeli originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: questi sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che potrete ammirare all’interno della Mole.
Per saperne di più: Movie Icons: in mostra a Torino gli oggetti dei film cult di Hollywood
Giorgio De Chirico: 1924
La Fondazione Accorsi-Ometto di Torino celebra il centenario del Surrealismo con una mostra su Giorgio de Chirico. L’esposizione esplora il periodo 1921-1928, evidenziando l’influenza dell’artista sul movimento surrealista, formalizzato nel 1924 con il Manifeste du surréalisme. Sono esposte oltre 70 opere, tra cui 50 dipinti e disegni di de Chirico e fotografie di Man Ray e Lee Miller. Provenienti da collezioni private e musei internazionali, le opere raccontano il legame di de Chirico con figure chiave come André Breton e Paul Éluard.
Per saperne di più: Giorgio De Chirico: 1924. La mostra alla Fondazione Accorsi Ometto di Torino
“Change! Ieri, oggi, domani. Il Po
Fino a gennaio 2025, Palazzo Madama a Torino ospita “Change! Ieri, oggi, domani. Il Po”, una mostra multidisciplinare per ripercorrere una storia millenaria alla scoperta di una risorsa vitale per lo sviluppo e il futuro del territorio. L’esposizione vuole approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po. Biglietti disponibili qui.
Per saperne di più: “Change! Ieri, oggi, domani. Il Po”: la mostra a Palazzo Madama
Orari e giorni di apertura potrebbero subire variazioni. Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte di Dicembre 2024 e Gennaio 2025 e dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino. C’è solo l’imbarazzo della scelta! E per chi volesse fare un salto fuori città, ecco le Mostre a Milano da non perdere.