Marzo 2024: le 12 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 580 . Media: 3,98 su 5)
Mostre Torino Marzo 2024

Tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città anche nel mese di Marzo 2024. Il capoluogo piemontese vi aspetta infatti con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di poter ospitare tante mostre importanti che attirano visitatori da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di marzo 2024 non sarà da meno con tante nuove proposte di arte antica, contemporanea, fotografia e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino.

 

Ecco un promemoria delle mostre in corso nel mese di marzo 2024 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Marzo 2024: le 12 mostre da non perdere a Torino

 

I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia

Macchiaioli mostra Torino 2024
Le sale del Mastio della Cittadella di Torino ospitano invece la mostra “I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia” con oltre 80 opere di autori come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega e altri esponenti di questa corrente. L’esposizione torinese analizza, all’interno di un contesto europeo, la storia di questo importante movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: I Macchiaioli a Torino nel 2024: la nuova mostra sul grande movimento artistico italiano

 

Hayez. L’officina del pittore romantico

Hayez mostra Torino 2023 2024
Arte, storia e politica si intrecciano in questa bella esposizione sabauda dedicata al genio romantico di Francesco Hayez che potrete ammirare negli spazi della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino fino al 1° aprile. Un percorso originale, quello proposto dalla GAM di Torino, che mette a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Hayez in mostra a Torino nel 2023/2024: esposte oltre 100 opere del “pittore romantico”

 

Dinosauri – Terra dei Giganti

Dinosauri Mostra Torino 2024
Dal 22 febbraio, la Stazione Torino Porta Nuova ospita la mostra “Dinosauri – Terra dei Giganti” un’immersione preistorica senza precedenti nell’affascinate mondo dei dinosauri che trasporterà i visitatori attraverso l’epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi inaspettati. Una full immersion nell’incredibile mondo preistorico, grazie a una ricostruzione avvincente con esemplari in dimensioni originali, veri fossili, impronte, effetti sonori e video. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Dinosauri – Terra dei Giganti: nel 2024 a Torino la mostra con esemplari in dimensioni originali

 

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

Robert Capa e Gerda Taro Torino 2024
Fred Stein. Gerda Taro and Robert Capa. Cafe de Dome, Paris 1936 © Estate Fred Stein, Courtesy International Center of Photograph
CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino apre l’anno con la nuova mostra dedicata a Robert Capa e Gerda Taro visitabile fino a giugno. Una terza mostra personale, dopo quelle di Dorothea Lange e André Kertész, che racconta in 120 scatti uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del ‘900, il rapporto professionale e affettivo tra Robert Capa e Gerda Taro. Potete acquistare i biglietti per la mostra qui.

 

Per saperne di più: Robert Capa e Gerda Taro in mostra a Torino nel 2024: la fotografia, l’amore, la guerra

 

Il Mondo di Tim Burton

Il Mondo di Tim Burton a Torino la mostra sul grande regista
Continua fino al 7 aprile, al Museo del Cinema di Torino, la mostra Il Mondo di Tim Burton”, di recente vista anche da Johnny Depp in occasione del suo soggiorno torinese e dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions. Esposte oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti.

 

Per saperne di più: Tim Burton in mostra a Torino nel 2023/2024: viaggio nell’arte e nel mondo del grande regista

 

Picasso. Rendez-Vous

Picasso Torino mostra 2023 2024
Paul Popper. Popper Collections. Getty Images. 1960. © Sucession Picasso 2023
Prorogata fino al 7 aprile la mostra “Picasso. Rendez-Vous” che vi attende invece nelle sale di Palazzo Saluzzo Paesana per una mostra omaggio in occasione dei 50 anni della morte del Maestro. L’esposizione è curata da Jean Christophe Hubert ed è accompagnata da un separato percorso fotografico curato da David Lawrence di Templar de Presse. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Picasso. Rendez-Vous: a Torino la mostra per i 50 anni dalla morte del Maestro

 

Mythos – Creature Fantastiche

Mythos mostra Torino 2024
Dal 7 marzo, le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo, situate all’interno del Mercato Centrale di Torino, vi aspettano per la mostra “Mythos: Creature Fantastiche”, una esperienza straordinaria che vi condurrà in viaggio tra antichi misteri e creature leggendarie. Potrete immergervi in un mondo mitologico, dove antiche leggende e divinità ancestrali si intrecciano in un intrico di destini avvincenti. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: “Mythos – Creature Fantastiche” in mostra nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo

 

Insurrezioni. Fotografie di una protesta

Insurrezioni. Fotografie di una protesta: la mostra di Flashback Habitat a Torino
Election Night and Inauguartion © Chris Suspect 2023-7
Dal 1° marzo, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee propone una nuova mostra dal titolo “Insurrezioni. Fotografie di una protesta”: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un’unica mostra. Dalla street photography di Chris Suspect che documenta le proteste politiche a Capitol Hill, alla rivoluzione pacifica degli ombrelli gialli ad Hong Kong di Enrico Gili fino alla resistenza degli Indiani d’America negli anni 70 raccontata da Angelo Quattrocchi: una mostra che diventa dunque stimolo per riflessioni importanti.

 

Per saperne di più: Insurrezioni. Fotografie di una protesta: la mostra di Flashback Habitat a Torino

 

Liberty. Torino Capitale

Liberty Torino mostra 2023 2024
Leonardo Bistolfi – Prima esposizione internazionale d’arte decorativa moderna
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino ospita la mostra “Liberty. Torino Capitale” che, attraverso un centinaio di opere, racconta l’importante ruolo della città sabauda nell’affermazione dello stile Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Liberty. Torino Capitale: la mostra a Palazzo Madama

 

Il Guercino e il mestiere del pittore

Guercino Torino 2024 mostra
Dal 23 marzo invece, i Musei Reali ospitano, nelle Sale Chiablese, una mostra dedicata al pittore Giovanni Francesco Barbieri, meglio conosciuto con il nome de Il Guercino. Al centro del percorso espositivo, che conta oltre 100 opere, è il nucleo appartenente alle collezioni della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale che qui dialogheranno con dipinti, disegni, incisioni provenienti da musei e collezioni italiane e internazionali.

 

Per saperne di più: Il Guercino e il mestiere del pittore: nel 2024 a Torino la mostra sul genio del ‘600

 

A tu per tu con Leonardo. L’Autoritratto

A tu per tu con Leonardo. L'Autoritratto Torino 2024
A fine mese, più precisamente dal 28 marzo, la Biblioteca Reale ospita un nuovo appuntamento con Leonardo da Vinci dedicato all’Autoritratto. Dalla sua genesi quale testamento umano e spirituale, alla sua diffusione a partire dal Cinquecento, quale rappresentazione universale che Leonardo ha scelto di lasciare di sé alle generazioni future.

 

Per saperne di più: A tu per tu con Leonardo. L’Autoritratto: nel 2024 in mostra a Torino il genio vinciano

 

Trad u/i zioni d’Eurasia

Trad u/i zioni d’Eurasia: la mostra al MAO di Torino
Il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino propone la mostra mostra Trad u/i zioni d’Eurasia, che esplora i concetti di traduzione, trasposizione e interpretazione culturale snodandosi attraverso una selezione di oggetti provenienti dall’Asia occidentale, centrale e orientale. Tra i vari oggetti esposti ci sono le splendide sete provenienti dall’antica regione della Sogdiana, in Asia Centrale, ceramiche bianche e blu prodotte tra il Golfo Persico e la Cina, una raffinata selezione di “panni tartarici”, preziose stoffe d’oro e di seta del XIII secolo prodotte tra Iran e Cina. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Trad u/i zioni d’Eurasia: la mostra al MAO di Torino

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte di Aprile 2024 e dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino. C’è solo l’imbarazzo della scelta! E per chi volesse fare un salto fuori città, ecco le Mostre a Milano da non perdere.

X