Settembre 2021: le 12 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 419 . Media: 3,82 su 5)
Settembre 2021: le 12 mostre a Torino da non perdere

Anche questo mese tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Settembre 2021 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano spesso persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Settembre 2021 non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Settembre 2021 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Per l’emergenza Covid-19, i musei hanno dovuto riadattare modalità di visita, prenotazioni, orari e giorni di apertura. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i siti ufficiali delle varie realtà museali torinesi per organizzare al meglio la vostra visita. Vi ricordiamo inoltre che, come da disposizioni del Governo, dal 6 agosto 2021 per accedere ai musei è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Il Green Pass viene rilasciato con una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale); essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

 

Settembre 2021: le 12 mostre da non perdere a Torino

 

Cipro. Crocevia delle civiltà

Mostra Cipro Torino 2021 2022
Da fine giugno, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà allestita partendo dalla più importante collezione cipriota italiana, quella dei Musei Reali di Torino, ad oggi largamente inedita, arricchita da prestiti unici per la prima volta in Italia provenienti da illustri istituzioni straniere, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Medelhavetmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Museo di Cipro a Nicosia.

 

Per saperne di più: Cipro. Crocevia delle civiltà: la mostra ai Musei Reali di Torino

 

PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano

photocall mostra Torino 2021 2022
Sophia Loren – C’era una volta…, Francesco Rosi, 1967 / Foto di © Angelo Frontoni / Cineteca Nazionale – Museo Nazionale del Cinema
Dal 20 luglio invece, il Museo del Cinema di Torino propone PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano, un’esposizione che rende omaggio al cinema di ieri e di oggi: un racconto fotografico di oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

 

Per saperne di più: PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano: la mostra al Museo del Cinema

 

Una infinita bellezza

infinita bellezza mostra venaria 2021
Fino al 1° novembre 2021, la Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria Reale ospita la mostra Una infinita bellezza. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea. Esposte oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni che raccontano come la Natura e l’interesse per il Paesaggio incontaminato siano stati fonte di ispirazione per numerosi artisti del passato, dai pittori preromantici di fine Settecento ai maestri contemporanei.

 

Per saperne di più: Una infinita bellezza: a Venaria in mostra il “Paesaggio in Italia” dalla pittura romantica a oggi

 

Walter Niedermayr. Transformations

Walter Niedermayr mostra Torino 2021
Walter Niedermayr Hintertuxergletscher, 23/2004 Dittico, 131×211 cm Courtesy Ncontemporary Milano, Galerie Nordenhake Berlin/Stockholm, Galerie Johann Widauer Innsbruck © Walter Niedermayr
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino vi aspetta con la nuova mostra dal titolo Walter Niedermayr. Transformations, personale di Walter Niedermayr (Bolzano, 1952) che, attraverso un focus su un corpo di lavori creati negli ultimi vent’anni della sua carriera, approfondisce il tema dei cambiamenti dello spazio.

 

Per saperne di più: Walter Niedermayr. Transformations: la mostra negli spazi di CAMERA Torino

 

Espressioni. La proposizione

mostra rivoli 2021
Fino al 7 novembre 2021, il Castello di Rivoli presenta la mostra Espressioni. La proposizione con le opere di oltre cinquanta artisti di epoche storiche diverse, provenienti da più parti del mondo che condividono un interesse nei confronti di forme di arte particolarmente espressive, o addirittura espressioniste.

 

Per saperne di più: Espressioni. La proposizione: la mostra al Castello di Rivoli

 

Peter Lindbergh Untold Stories

peter lindbergh mostra torino 2021
Peter Lindbergh _ Sabisha Friedberg & Jessica Stam, Paris, 2007 © Peter Lindbergh (courtesy of Peter Lindbergh Foundation, Paris)
La mostra “Peter Lindbergh Untold Stories“, la prima mostra su Peter Lindbergh curata dall’autore stesso, è stata prolungata fino al 3 ottobre 2021. Nell’’ARTiglieria di Torino trova spazio la versione completa di questo progetto che celebra l’eredità dell’artista, scomparso nel settembre 2019, e mostra l’approccio molto personale di Lindbergh nel suo lavoro.

 

Per saperne di più: Peter Lindbergh Untold Stories: Paratissima porta a Torino la grande mostra

 

Street Art in Blu 3

street art in blu torino 2021
Fino al 26 settembre 2021, il Teatro Colosseo di Torino presenta la mostra “Street Art in Blu”, capitolo tre. Le opere di Blu, Banksy, 3D (Robert del Naja) e dei migliori esponenti di questa forma espressiva abiteranno il teatro rendendo spettacolare un’esperienza di conoscenza multidisciplinare fra le arti del contemporaneo. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: “Street Art in Blu 3”, a Torino la mostra su Banksy e Blu

 

Viaggio Controcorrente

viaggio controcorrente mostra gam 2021
Fausto Pirandello Composizione (Siesta rustica), 1924-1926 olio su tela, cm. 100×126 – Collezione Giuseppe Iannaccone, Milano
Fino al 12 settembre 2021, la GAM di Torino presenta la mostra Viaggio Controcorrente. Arte italiana 1920 – 1945, dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, tra la fine della Grande Guerra e il termine della Seconda Guerra Mondiale. L’esposizione racconta 25 anni di storia con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Viaggio Controcorrente: alla GAM in mostra l’Arte italiana dal 1920 al 1945

 

Pininfarina. La Forma del Futuro

pininfarina mostra torino 2021
A fine maggio ha riaperto anche il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino inaugurando la mostra “La Forma del Futuro”, uno straordinario percorso espositivo che racconta l’innata capacità di Pininfarina di immaginare il futuro e dargli forma anticipando i tempi e dettando le tendenze. Esposti 16 esemplari d’eccezione che testimoniano il genio espresso dalla casa di design italiana più famosa al mondo.

 

Per saperne di più: Pininfarina. La Forma del Futuro: la mostra al MAUTO di Torino

 

Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni

le corbusier mostra torino 2021
La Pinacoteca Agnelli di Torino ospita fino al 5 settembre la mostra “Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni” dedicata all’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno. Un percorso espositivo che ripercorre la vita del grande architetto, incentrata sulla continua ricerca di idee e ispirazioni, raccontandola attraverso oggetti, disegni e fotografie.

 

Per saperne di più: Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni: alla Pinacoteca Agnelli la mostra sul grande architetto

 

Marisa e Mario Merz

Fondazione Merz Torino mostra 2021
Mario e Marisa Merz – Foto © Renato Ghiazza
Fino a fine anno continua alla Fondazione Merz la mostra Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza. A partire dalle riflessioni suscitate da questo anno di pandemia, la Fondazione Merz presenta questo nuovo progetto espositivo incentrato sulle figure di Mario e Marisa Merz, per costruire una prima possibile risposta alla domanda sul ruolo, oggi, delle istituzioni culturali come appunto la fondazione torinese.

 

Per saperne di più: Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza

 

China Goes Urban. La nuova epoca della città

China Goes Urban Mostra Torino
La mostra al MAO di Torino è frutto di una ricerca pluriennale e propone al pubblico una prospettiva nuova e ampia che traccia una linea di continuità tra passato, presente e futuro, mettendo in relazione la cultura della Cina tradizionale con le imponenti trasformazioni delle città cinesi contemporanee. Prorogata fino al 10 ottobre 2021.

 

Per saperne di più: “China Goes Urban. La nuova epoca della città”: la Cina urbana in mostra al MAO

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di ottobre 2021 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2021 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

X