Dicembre 2022: le 15 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 537 . Media: 4,02 su 5)
Dicembre 2022: le 15 mostre a Torino da non perdere

Anche questo mese tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Dicembre 2022 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Dicembre 2022 non sarà da meno con tante nuove proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Dicembre 2022 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda. Se siete a Torino per le vacanze di Natale 2022, non perdete l’occasione di visitare i bellissimi musei del capoluogo piemontese (ricordate però di verificare le aperture dei giorni festivi).

 

Dicembre 2022: le 15 mostre da non perdere a Torino

 

Salvador Dalì – The Exhibition

Salvador Dalí mostra Torino 2022 2023
Il genio, la follia, la creatività di uno dei più grandi artisti della storia sarà protagonista della mostra-evento Salvador Dalì – The Exhibition. Nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi il pubblico potrà ammirare una mostra unica nel suo genere, una collezione inedita per la città di Torino, che espone diversi aspetti della produzione artistica di Dalí, composta da una scultura monumentale, le sculture museali in bronzo, i libri illustrati e gli oggetti in pasta di vetro. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Salvador Dalì: a Torino la mostra sul Maestro del Surrealismo

 

Luci d’Artista 2022/2023

Luci Artista Torino 2022 2023
Luci d’Artista 2022/2023 a Torino torna anche quest’anno a illuminare le strade e le piazze del capoluogo piemontese per la venticinquesima edizione della sua storia. Questo periodo delle festività di fine anno sono l’occasione ideale per scoprire le luci d’artista a Torino che fino gennaio illuminano le piazze e le strade con opere d’arte di artisti contemporanei italiani e stranieri il cui tema principale è appunto la luce.

 

Per saperne di più: Luci d’Artista 2022/2023 a Torino: le date, la mappa delle installazioni e le nuove opere

 

Gregory Crewdson. Eveningside

Gregory Crewdson. Eveningside mostra Torino 2022 2023
Starkfield Lane, 2018-2019 © Gregory Crewdson
Dallo scorso ottobre, le Gallerie d’Italia di Torino ospitano la mostra “Gregory Crewdson. Eveningside”, première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo omonimo, Eveningside (2021-2022) del grande fotografo di fama internazionale Gregory Crewdson. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Gregory Crewdson. Eveningside: la mostra alle Gallerie d’Italia di Torino

 

Brick Art

brick art mostra Torino 2022 2023
Brick Art, la mostra dei mattoncini, vi aspetta negli spazi di Palazzo Barolo fino al 29 gennaio 2023. Un’esposizione con milioni di mattoncini colorati per coinvolgere grandi e piccini grazie ai personaggi e i mondi più amati: principesse, supereroi, Star Wars, western e una intera sezione dedicata ai monumenti della città di Torino (Mole Antonelliana, Duomo, Gran Madre, Palazzo Madama, Superga e Porta Palatina). Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Brick Art: a Torino la mostra dei mattoncini con principesse, supereroi e monumenti cittadini

 

HIC SUNT DRACONES

HIC SUNT DRACONES mostra Torino 2022 2023
L’esposizione, visibile alla GAM fino al 12 marzo 2023, è un intreccio di due percorsi, quello di Chiara Camoni e quello del collettivo Atelier dell’Errore: un racconto in cui le due storie artistiche, molto diverse, si fronteggiano e si rispondono l’una all’altra. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: HIC SUNT DRACONES: Atelier dell’Errore e Chiara Camoni in mostra alla GAM

 

Focus on Future

Focus on Future mostra Torino 2022 2023
MRT Focus on Future – Arctic Zero di Paolo Verzone
Fino al 19 febbraio 2023, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino propongono la mostra Focus on Future che illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in un inedito viaggio fotografico dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta con oltre 200 scatti dall’Iraq alla Polonia, dalle Svalbard all’Amazzonia.

 

Per saperne di più: Focus on Future: viaggio fotografico sulle fragilità del pianeta ai Musei Reali di Torino

 

The World of Banksy – The immersive experience

Banksy Mostra Torino 2022
La mostra su Banksy è stata prorogata fino al 29 gennaio 2023. Fino al prossimo anno dunque la Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova vi aspetta per visitare la mostra “The World of Banksy – The immersive experience” dedicata all’artista sconosciuto più famoso al mondo dal titolo. Il percorso immersivo presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia importanti temi politici e di denuncia sociale. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: The World of Banksy: a Torino la mostra arriva alla Stazione Porta Nuova

 

Frida Kahlo – Il caos dentro

Frida Kahlo Caos Dentro Torino 2021
Dal 1° ottobre 2022, il Mastio della Cittadella di Torino ospita la mostra Frida Kahlo – Il caos dentro. Il percorso espositivo si snoda attraverso diverse sezioni tematiche che compongono un colorato viaggio nella caotica esistenza della pittrice messicana simbolo dell’avanguardia artistica e culturale della sua terra che con geniale sensibilità, forza trasgressiva e pensieri profondi è diventata una delle icone femminili più amate e celebrate del Novecento. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Frida Kahlo – Il caos dentro: la mostra a Torino nel 2022

 

John Constable

John Constable mostra Venaria 2022 2023
John Constable, Hampstead Heath with a Rainbow (La brughiera di Hampstead con un arcobaleno), 1836, olio su tela
Fino al 5 febbraio 2023, la Reggia di Venaria presenta la mostra John Constable – Paesaggi dell’anima. Con questa esposizione, la residenza sabauda alle porte di Torino continua la sua indagine avviata nel 2021 sul tema del paesaggio, proponendo per la prima volta in Italia una mostra dedicata al celebre artista John Constable, tra i massimi esponenti della pittura romantica inglese.

 

Per saperne di più: John Constable e i Paesaggi dell’anima in mostra alla Reggia di Venaria

 

Lisetta Carmi. Suonare Forte

Lisetta Carmi mostra Torino 2022 2023
Dal mese di settembre, le Gallerie d’Italia – Torino presentano una grande mostra monografica dedicata a Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano contemporaneo. In mostra sono esposte oltre 150 foto scattate tra gli anni Sessanta e Settanta, che fanno parte dei suoi lavori più significativi: dallo straordinario reportage sul mondo dei travestiti, unico nel suo genere alla serie del parto, dai lavori fotografici dedicati al mondo del lavoro in Italia alla sequenza dell’incontro con Ezra Pound. Potete acquistare i biglietti per le Gallerie d’Italia Torino qui.

 

Per saperne di più: “Lisetta Carmi. Suonare Forte”: la mostra alle Gallerie d’Italia di Torino

 

Christo e Jeanne-Claude. Projects

Christo e Jeanne-Claude. Projects mostra Miradolo 2022 2023
Christo and Jeanne-Claude in his studio with preparatory works for Surrounded Islands, New York City, 1981 – Photo: Bob Kiss, © Christo and Jeanne-Claude Foundation
A poco più di due anni dalla scomparsa di Christo Vladimirov Javacheff, il Castello di Miradolo dedica a Christo e Jeanne-Claude, la coppia che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte e il suo processo di realizzazione. Nelle sale del castello alle porte di Torino troverete disegni, collages, fotografie e video delle loro opere più famose, insieme ad opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero.

 

Per saperne di più: Christo e Jeanne-Claude. Projects: disegni, collages e fotografie al Castello di Miradolo

 

Margherita di Savoia

Margherita di Savoia mostra Torino 2022
Palazzo Madama © Foto di Perottino
Palazzo Madama di Torino presenta, dal 13 ottobre, “Margherita di Savoia, regina d’Italia”, una mostra dedicata alla prima regina italiana che rende omaggio a questa figura amata dal popolo, musa ispiratrice e benefattrice, modello di azione e di stile. Esposte sessantacinque opere, tra ritratti, dipinti, sculture, gioielli, abiti, strumenti musicali, manoscritti, libri, tappezzerie, mobili e oggetti di arredo. Potete acquistare i biglietti per Palazzo Madama qui.
 

Per saperne di più: Margherita di Savoia: a Palazzo Madama la mostra sulla prima Regina d’Italia

 

Dino Buzzati e le stelle

Dino Buzzati mostra Torino 2022 2023
Da sabato 1° ottobre 2022, il MuFant – Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino ospita la mostra Dino Buzzati e le stelle. L’esposizione torinese presenta un Buzzati inedito ed originale attraverso articoli, dipinti e racconti sul tema dell’esplorazione e della corsa allo spazio. Di particolare pregio i due dipinti buzzatiani “I marziani” e “I maghi d’autunno” e la splendida collezione di giocattoli d’epoca del collezionista torinese Paolo Fiorino.

 

Per saperne di più: Dino Buzzati e le stelle: la mostra al Museo del Fantastico di Torino

 

Robert Doisneau

Robert Doisneau mostra Torino 2022 2023
Robert Doisneau, Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Dall’11 ottobre 2022, gli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospitano la mostra su Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte nel capoluogo piemontese oltre 130 immagini provenienti della collezione dell’Atelier Robert Doisneau.
 

Per saperne di più: Robert Doisneau a Torino: in mostra da CAMERA gli scatti del grande fotografo

 

Dario Argento – The Exhibit

Dario Argento Mostra Torino 2022
Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a questo grande nome del cinema italiano e mondiale: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento. Per la prima volta un progetto espositivo compone un completo e articolato discorso visivo sull’immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti territori dell’incubo.

 

Per saperne di più: Dario Argento: a Torino la mostra dedicata al Maestro del Brivido

 

SYLVIE FLEURY. Turn Me On

sylvie fleury mostra Torino 2022 2023
SYLVIE FLEURY. Turn Me On, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la mostra che inaugura il nuovo corso di Pinacoteca Agnelli. Attraverso una molteplicità di media – dalla scultura alla pittura al neon all’installazione – Fleury produce opere che con intelligenza e ironia affrontano la tensione tra le politiche di genere, il consumismo e la cultura contemporanea.

 

Per saperne di più: SYLVIE FLEURY. Turn Me On: la mostra alla Pinacoteca Agnelli

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di Ottobre 2022 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X