Maggio 2022: le 12 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 521 . Media: 4,03 su 5)
Maggio 2022: le 12 mostre a Torino da non perdere

Anche questo mese tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Maggio 2022 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Maggio 2022 non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Maggio 2022 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Maggio 2022: le 12 mostre da non perdere a Torino

 

World Press Photo Exhibition 2022

World Press Photo 2022 Torino
© Amber Bracken, Kamloops Residential School Canada, per The New York Times
Sempre la GAM, dal 29 aprile, ospita la World Press Photo Exhibition 2022 che torna a Torino per il sesto anno consecutivo. La più importante mostra internazionale di fotogiornalismo al mondo porterà nelle sale del galleria torinese gli scatti dei fotoreporter delle più prestigiose testate editoriali del mondo. Un viaggio fotografico attraverso il mondo per capire meglio quello che è accaduto in questo ultimo anno. Potete acquistare i biglietti per la mostra qui.

 

Per saperne di più: World Press Photo 2022: a Torino la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo

 

The World of Banksy – The immersive experience

Banksy Mostra Torino 2022
Fino al 29 maggio 2022, la Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova ospita la mostra “The World of Banksy – The immersive experience” dedicata all’artista sconosciuto più famoso al mondo dal titolo. Il percorso immersivo presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia importanti temi politici e di denuncia sociale. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: The World of Banksy: a Torino la mostra arriva alla Stazione Porta Nuova

 

Frida Kahlo

Frida Kahlo Torino mostra 2022
© Nickolas Muray Photo Archive
La Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita, fino al 5 giugno 2022, la mostra su Frida Kahlo;: un viaggio emozionale nella vita dell’icona mondiale Frida Kahlo: un percorso per conoscere la donna, viverla e comprendere la sua essenza, fatta di forza, coraggio, talento e un immenso amore. Esposte sessanta foto, scattate da Nickolas Muray nei momenti più segreti della vita della Kahlo, che riempiranno gli occhi del pubblico con i colori, le espressioni, gli occhi, il sorriso dell’artista. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Frida Kahlo a Torino nel 2022: la mostra sulla vita dell’artista diventata icona mondiale

 

Dario Argento – The Exhibit

Dario Argento Mostra Torino 2022
Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a questo grande nome del cinema italiano e mondiale: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento. Per la prima volta un progetto espositivo compone un completo e articolato discorso visivo sull’immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti territori dell’incubo.

 

Per saperne di più: Dario Argento: a Torino la mostra dedicata al Maestro del Brivido

 

Vivian Maier – “Inedita”

Vivian Maier Torino 2022
Fino al 26 giugno a Torino c’è la mostra dedicata a Vivian Maier, esponente di spicco della street photography. La nuova mostra torinese, dal titolo Inedita, propone un percorso di 250 scatti con immagini rare e a colori, filmati in Super 8, audio con la voce dell’artista, alcune delle sue macchine fotografiche e i suoi iconici cappelli.

 

Per saperne di più: Vivian Maier: nel 2022 a Torino la mostra “Inedita” sulla fotografa statunitense

 

Invito a Pompei

Invito a Pompei mostra Torino
Dall’8 Aprile al 29 Agosto 2022, Palazzo Madama di Torino presenta la mostra Invito a Pompei, una ricca selezione di oltre 120 opere tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi. L’esposizione è un “invito” a entrare nelle case di Pompei, a scoprire quali erano le atmosfere, gli usi e i costumi.

 

Per saperne di più: Invito a Pompei: viaggio nel mondo pompeiano nelle sale di Palazzo Madama di Torino

 

Diabolik alla Mole

Diabolik mostra Torino 2022
Il Museo del Cinema di Torino propone Diabolik alla Mole, la mostra che celebra il “Re del terrore” inventato dalle sorelle Giussani che nel 2022 compirà sessant’anni. L’esposizione torinese ha anticipato le celebrazioni in concomitanza con l’uscita dell’attesissimo film Diabolik dei Manetti bros. Esposti troverete film e fumetti, oggetti iconici di design, opere d’arte, fotografie dell’Archivio Storico Publifoto, articoli di cronaca nera degli anni Sessanta e tavole della casa editrice Astorina.

 

Per saperne di più: Diabolik alla Mole: a Torino la mostra sul “Re del terrore”

 

In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba

In Scena Caramba Mostra Torino 2022
Fino al 4 settembre 2022, la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino presenta al pubblico la mostra In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba. L’esposizione torinese è un omaggio al ‘Mago’ dei costumi teatrali Luigi Sapelli, in arte Caramba, con un viaggio attraverso la bellezza, l’eleganza delle forme, la preziosità dei tessuti e la cura dei particolari.

 

Per saperne di più: “In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba” alla Fondazione Accorsi – Ometto

 

I Capolavori del MoMa di New York

capolavori MoMa mostra Torino 2022
© Max Burchartz, Lotte (Eye), The Museum of Modern Art, New York. Thomas Walther Collection. Acquired through the generosity of Peter Norton © Max Burchartz, by SIAE 2022 © 2021 Max Burchartz / Artists Rights Society (ARS), New York / VG Bild-Kunst, Germany Digital Image © 2021 The Museum of Modern Art, New York
Per la prima volta in Italia, CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino presenta la mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York. Esposta una selezione di 230 opere fotografiche della prima metà del XX secolo, capolavori assoluti della storia della fotografia.

 

Per saperne di più: I Capolavori del MoMa di New York a Torino per la nuova mostra da CAMERA

 

Pablo Picasso e Dora Maar

Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino
© Dora Maar, Picasso tenant un crâne de vache, 1937. Courtesy Collezione Victoria Combalía. Fotografia: Joan Marqués
Il primo progetto di Beyond the Collection della Pinacoteca Agnelli di Torino è dedicato a Pablo Picasso e Dora Maar e prende forma grazie alla preziosa collaborazione con la Fondation Beyeler di Basilea. Dal 27 maggio, il ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916) conservato in Pinacoteca viene messo per la prima volta in dialogo con la serie di ritratti di Picasso degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar.

 

Per saperne di più: Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino

 

SYLVIE FLEURY. Turn Me On

sylvie fleury mostra Torino 2022 2023
SYLVIE FLEURY. Turn Me On, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la mostra che inaugura il nuovo corso di Pinacoteca Agnelli. Attraverso una molteplicità di media – dalla scultura alla pittura al neon all’installazione – Fleury produce opere che con intelligenza e ironia affrontano la tensione tra le politiche di genere, il consumismo e la cultura contemporanea.

 

Per saperne di più: SYLVIE FLEURY. Turn Me On: la mostra alla Pinacoteca Agnelli

 

The Phair 2022

The Phair 2022
Foto di Daniele Muzzi
Nel mese di maggio 2022 si svolge a Torino la terza edizione di The Phair, una tre giorni dedicata alla fotografia e all’immagine insieme a gallerie d’arte, collezionisti, case editrici e artisti. Dal 27 al 29 maggio 2022, parteciperanno alla manifestazione gallerie italiane ed estere, alcune di esse impegnate nella realizzazione di inedite collaborazioni, che presenteranno progetti espositivi. condivisi.

 

Per saperne di più: The Phair 2022: a Torino la rassegna internazionale dedicata alla fotografia

 

Una Collezione senza Confini

Senza Confini GAM Torino 2021 2022
© GAM Collezione Senza Confini – Foto di Giorgio Perottino
La GAM di Torino rinnova l’allestimento delle collezioni permanenti del Contemporaneo con un nuovo percorso, visitabile fino al 2 ottobre 2022, che presenta 33 grandi artisti della scena artistica internazionale. Un’immersione nell’arte contemporanea che dimostra come il museo torinese abbia perseguito negli anni un percorso di internazionalizzazione avviato con successo all’indomani della seconda guerra mondiale.

 

Per saperne di più: Una Collezione senza Confini: arte internazionale dal 1990 alla GAM

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di giugno 2022 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X