Novembre 2021: le 12 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 512 . Media: 4,03 su 5)
Novembre 2021: le 12 mostre a Torino da non perdere

Anche questo mese tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Novembre 2021 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano spesso persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Novembre 2021 non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Novembre 2021 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Per l’emergenza Covid-19, i musei hanno dovuto riadattare modalità di visita, prenotazioni, orari e giorni di apertura. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i siti ufficiali delle varie realtà museali torinesi per organizzare al meglio la vostra visita. Vi ricordiamo inoltre che, come da disposizioni del Governo, dal 6 agosto 2021 per accedere ai musei è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Il Green Pass viene rilasciato con una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale); essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

 

Novembre 2021: le 12 mostre da non perdere a Torino

 

Andy Warhol

andy warhol mostra torino 2021 2022
Andy Warhol Through the Lens of Fred W. McDarrah torna in mostra a Torino: un viaggio estroso e colorato nella vita di Warhol negli spazi di Palazzo Barolo a partire dal 20 novembre 2021. L’esposizione torinese offre uno sguardo intimo e curioso su uno degli artisti simbolo del XX secolo. In mostra, accanto alle più famose icone realizzate da Andy Warhol – tra cui le serigrafie di Marilyn, di Mao e la celeberrima Campbell’s Soup – le opere inedite dell’avanguardistica serie “Ladies & Gentlemen”, realizzata tra il 1974 e il 1975. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Andy Warhol: a Torino la mostra sul padre della Pop Art

 

KAKEMONO – Cinque secoli di pittura giapponese

kakemono-mostra mao torino 2021 2022
Dal 12 Novembre, il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino presenta la mostra “Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese”. Si tratta della la prima mostra in Italia incentrata su questa forma d’arte, il kakemono, genere molto diffuso in Asia orientale che consiste in un prezioso rotolo di tessuto o di carta, dipinto oppure calligrafato. Presenti, in questa mostra al MAO, 125 kakemono oltre a ventagli dipinti e lacche decorate. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: KAKEMONO – Cinque secoli di pittura giapponese: la collezione Perino al MAO di Torino

 

FATTORI – Capolavori e aperture sul ‘900

fattori mostra Torino 2021 2022

Da metà ottobre, la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra FATTORI Capolavori e aperture sul ’900, una grande retrospettiva dedicata all’opera di Giovanni Fattori, uno dei maestri assoluti dell’800 italiano. Esposte 60 opere di Fattori, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: FATTORI – Capolavori e aperture sul ‘900: a Torino la mostra su uno dei maestri assoluti dell’800

 

Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy

rinascimento europeo mostra Torino 2021

Dal 7 ottobre 2021, Palazzo Madama e il Museo Diocesano di Susa presentano insieme la mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy. L’esposizione vuole ricomporre la figura di Antoine de Lonhy, poliedrico artista francese (pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami), che ebbe un grandioso impatto per quanto riguarda il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy in mostra al Palazzo Madama di Torino

 

In between. Fabio Viale

fabio viale mostra Torino 2021 2022

Fabio Viale – Venus 2021 / Credits Nicolo Campo DB Studio_01
I Musei Reali ospitano, fino al 9 gennaio 2022, la prima mostra a Torino dedicata allo scultore piemontese Fabio Viale, che ha conquistato notorietà internazionale grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni del marmo. Cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale e un percorso curato da Filippo Masino e Roberto Mastroianni all’interno di Palazzo Reale testimoniano i campi di ricerca e presentano opere inedite, che verranno svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda.

 

Per saperne di più: In between: le monumentali statue tatuate di Fabio Viale arrivano a Torino

 

Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto

fondazione maeght atelier cielo aperto mostra Torino 2021 2022

Andrea Guermani ©️ Successió Miró by SIAE 2021
La Pinacoteca Agnelli propone invece la mostra Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto con settantasette opere di grandi artisti del XX secolo, tra cui Braque, Calder, Chagall, Giacometti, Léger, Matisse e Miró, che hanno condiviso con altri maestri la passione e la visione dello straordinario progetto di Aimé Maeght e sua moglie Marguerite. Inoltre, il nuovo parco pensile del Lingotto accoglie per questa esposizione nove opere di alcuni dei massimi scultori del Novecento.

 

Per saperne di più: Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto: Chagall, Matisse e Miró alla Pinacoteca Agnelli

 

Michelotti World

Michelotti Mostra Torino 2021 2022

Negli spazi del MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino troverete la mostra Michelotti World: 1921-2021 Cento anni di un designer senza confini. Giovanni Michelotti è uno degli stilisti più ammirati nel mondo. Pur non essendo mai diventato un costruttore, il suo stile è tra i più luminosi del periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’70 del Novecento.

 

Per saperne di più: Michelotti World: 1921-2021 Cento anni di un designer senza confini

 

Cipro. Crocevia delle civiltà

Mostra Cipro Torino 2021 2022

Da fine giugno, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà allestita partendo dalla più importante collezione cipriota italiana, quella dei Musei Reali di Torino, ad oggi largamente inedita, arricchita da prestiti unici per la prima volta in Italia provenienti da illustri istituzioni straniere, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Medelhavetmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Museo di Cipro a Nicosia.

 

Per saperne di più: Cipro. Crocevia delle civiltà: la mostra ai Musei Reali di Torino

 

PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano

photocall mostra Torino 2021 2022

Sophia Loren – C’era una volta…, Francesco Rosi, 1967 / Foto di © Angelo Frontoni / Cineteca Nazionale – Museo Nazionale del Cinema
Dal 20 luglio invece, il Museo del Cinema di Torino propone PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano, un’esposizione che rende omaggio al cinema di ieri e di oggi: un racconto fotografico di oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

 

Per saperne di più: PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano: la mostra al Museo del Cinema

 

Martin Parr. We Love Sports

martin parr mostra torino 2021 2022

© Martin Parr / Magnum Photos
Da fine ottobre, CAMERA – Centro Italiano per la fotografia di Torino presenta “Martin Parr. We Love Sports”, la grande mostra d’autunno che avrà come protagonista un mito assoluto della fotografia contemporanea. L’esposizione torinese si compone di 150 immagini dedicate a svariati eventi sportivi.

 

Per saperne di più: Martin Parr. We Love Sports: la mostra negli spazi di CAMERA Torino

 

Espressioni. La proposizione

mostra rivoli 2021

Fino al 7 novembre 2021, il Castello di Rivoli presenta la mostra Espressioni. La proposizione con le opere di oltre cinquanta artisti di epoche storiche diverse, provenienti da più parti del mondo che condividono un interesse nei confronti di forme di arte particolarmente espressive, o addirittura espressioniste.

 

Per saperne di più: Espressioni. La proposizione: la mostra al Castello di Rivoli

 

Marisa e Mario Merz

Fondazione Merz Torino mostra 2021

Mario e Marisa Merz – Foto © Renato Ghiazza
Fino a fine anno continua alla Fondazione Merz la mostra Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza. A partire dalle riflessioni suscitate da questo anno di pandemia, la Fondazione Merz presenta questo nuovo progetto espositivo incentrato sulle figure di Mario e Marisa Merz, per costruire una prima possibile risposta alla domanda sul ruolo, oggi, delle istituzioni culturali come appunto la fondazione torinese.

 

Per saperne di più: Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza

 

Steve McCurry – ANIMALS

Steve McCurry mostra Torino 2021 2022

Al Ahmadi, Kuwait, 1991 © Steve McCurry
Dal 27 novembre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita “Steve McCurry – Animals”. L’esposizione è un racconto delle mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Un affresco corale dell’interazione e della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sul suo pet, qualunque esso sia. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Steve McCurry – ANIMALS: a Torino la mostra con gli scatti del grande fotografo

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di dicembre 2021 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X