Dicembre 2017: le 15 mostre da non perdere a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 163 . Media: 3,69 su 5)
Dicembre 2017: le 15 mostre da non perdere a Torino

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna ed il privilegio di ospitare tante mostre importanti che hanno la capacità di attrarre persone da ogni parte d’Italia. Durante tutto il mese di ottobre, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre ed appuntamenti da non perdere. Per il 2018 è stata già annunciata la mostra su Renato Guttuso alla GAM di Torino.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, questo mese di dicembre 2017, non sarà da meno tra arte antica, contemporanea, fotografia, design e molto altro ancora. Un Natale all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo.

 

Ecco, dunque, un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Dicembre 2017 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Dicembre 2017: le 15 mostre da non perdere a Torino

 

Human Bodies


Iniziamo questa lista degli appuntamenti artistici del mese di dicembre da non perdere con “Human Bodies – The Exhibition”, la mostra scientifica riconosciuta a livello mondiale con numerosi corpi nella loro interezza e oltre 150 organi veri, donati a fini scientifici e preservati grazie alla tecnica della plastilinazione. Il percorso espositivo è stato creato per far conoscere al grande pubblico il corpo umano in un modo educativo consentendogli per la prima volta l’accesso a contenuti scientifici solitamente riservati solo agli specialisti. Una mostra didattica che ha fatto molto discutere. Potete acquistare i biglietti per Human Bodies qui.

 

Per saperne di più: Human Bodies – The Exhibition

 

Miró! Sogno e Colore


Continua la mostra più attesa dell’anno a Torino che dalla sua apertura ha già fatto registrare grandi numeri. Esposte a Palazzo Chiablese ci sono oltre 130 opere risalenti al periodo tardo quando l’artista catalano si dedicò alla pittura quadridimensionale, alla scenografia e alle grandi sculture e alla mail art. In mostra molti prestiti eccezionali tra i quali diversi capolavori che raccontano la sperimentazione ricercata da Miró all’interno delle principali correnti artistiche del XX secolo come il Dadaismo, il Surrealismo e l’Espressionismo. Potete acquistare i biglietti per la mostra di Mirò qui

 

Per saperne di più: Miró! Sogno e Colore

 

ODISSEE


A Palazzo Madama potrete scoprire attraverso opere di veri musei piemontesi e nazionali il cammino dell’Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria. Esposti ci sono dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti archeologici, oggetti di oreficeria, armi e armature, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti che raccontano la storia dell’uomo. Potete acquistare i biglietti per questa mostra qui.

 

Per saperne di più: ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi

 

Come una Falena alla Fiamma


Questa mostra, che ha aperto il programma di eventi artistici delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, è un progetto ambizioso, firmato da tre curatori internazionali d’eccezione, chiamati a lavorare insieme per la prima volta confrontandosi con la città di Torino e il suo importante patrimonio artistico. L’esposizione si pone come obiettivo quello di creare un ritratto di Torino a partire dagli oggetti che la città stessa e i suoi residenti hanno collezionato. Potete acquistare i biglietti per la mostra alle OGR qui.

 

Per saperne di più: Come una Falena alla Fiamma (Like a Moth to a Flame)

 

Niki de Saint Phalle


Il Museo Ettore Fico di Torino propone invece due mostre dedicate a Niki de Saint Phalle: “Antologica”, che ha inaugurato ad ottobre il nuovo spazio MEF Outside (via Juvarra 15) e “Il Giardino dei Tarocchi” ospitata all’interno del Museo Ettore Fico dove sono esposti lavori e progetti legati a questa opera che Niki de Saint Phalle ha realizzato come suo “testamento artistico”. Due mostre su questa importantissima figura e unica esponente femminile del Nouveau Realisme da non perdere.

 

Per saperne di più: Niki de Saint Phalle: due mostre al MEF

 

J’Arrive. Napoleone Bonaparte, I cinque volti del trionfo


L’esposizione che ha fatto il giro del mondo e che ha già già totalizzato oltre 700 mila visitatori, arriva a Torino nel prestigioso Palazzo Cavour con una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. L’esposizione celebra la figura di questo grande personaggio, indissolubilmente legato alla storia della città sabauda e del Piemonte, teatro vicende storiche di grande rilievo. Potete acquistare i biglietti per saltare la coda qui.

 

Per saperne di più: J’Arrive. Napoleone Bonaparte, I cinque volti del trionfo

 

Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia


La Fondazione Accorsi-Ometto di Torino ospita, in questi mesi, il secondo appuntamento con il ciclo dedicato ai maestri dell’Accademia Albertina. L’esposizione “Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia” è dedicata ad uno dei pittori piemontesi più conosciuti e amati nel periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900. Esposti i grandi ritratti: personalità della cultura, affascinanti signore dell’aristocrazia e personaggi dell’alta borghesia, tutti raffigurati con sorprendente capacità compositiva ed espressiva.

 

Per saperne di più: Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia

 

Missione Egitto 1903-1920


Al Museo Egizio è stata prolungata fino al mese di gennaio 2018 la mostra che ripercorre la vita di Schiaparelli e la sua importante attività di egittologo che lo portò alla direzione del Museo Egizio e alla guida della missione archeologica italiana in Egitto. Se non l’avete ancora vista fateci un salto!

 

Per saperne di più: Missione Egitto 1903-1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata

 

Giansone. Sculture da indossare


A Palazzo Madama potete ammirare i magnifici gioielli in oro forgiati dall’artista torinese Mario Giansone, uno dei più talentuosi scultori italiani del secolo scorso. Vere e proprie microsculture fuse in oro esposte in splendidi cofanetti in legno anch’essi realizzati dallo scultore torinese. Bellissime sculture in oro racchiuse in altrettante bellissime sculture in legno tutte da ammirare.

 

Per saperne di più: Giansone. Sculture da indossare

 

Peter Lindberg – A different vision on fashion photography


Kate Moss, Paris, 2015. Vogue Italia. © Peter Lindbergh (Courtesy of Peter Lindbergh, Paris / Gagosian Gallery). Giorgio Armani, S/S 2015
Andiamo fuori Torino, alla Reggia di Venaria, con la mostra dedicata a Peter Lindberg. Esposte ben 220 delle più belle fotografie di Lindberg, considerato uno dei più importanti fotografi di moda contemporanei. In questi scatti ci sono le più importanti modelle della fine del secolo scorso come Cindy Crawford, Naomi Campbell, Linda Evangelista e molte altre. Potete acquistare i biglietti per la mostra fotografica qui.

 

Per saperne di più: Peter Lindberg – A different vision on fashion photography

 

Giovanni Boldini


Nell’incantevole cornice della Reggia di Venaria Reale sono esposti oltre 100 capolavori tra olii e pastelli per la mostra dedicata a Giovanni Boldini. L’esposizione è una ricca e spettacolare raccolta della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei che raccontano il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti dei salotti della Belle Époque. Potete acquistare i biglietti per la mostra su Giovanni Boldini qui.

 

Per saperne di più: Giovanni Boldini

 

Lady Diana. Uno spirito libero


Alla Reggia di Venaria continua lo speciale appuntamento con la donna diventata un’icona contemporanea e morta in un tragico incidente nell’agosto del ’97. Stiamo parlando di Lady Diana ovviamente che è al centro di questa esposizione che vi permetterà non solo di conoscere questa importante figura, ma anche di fare un tuffo nella storia contemporanea. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Lady Diana. Uno spirito libero

 

Bestiale! Animal Film Stars


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra i grandi protagonisti animali del cinema e delle serie tv con una grande mostra nel bellissimo scenario della Mole Antonelliana. I temi principali della mostra sono due: “cos’è una star animale” e “qual è la relazione tra icona popolare e animale”. In questa esposizione ritroverete gli eroi a quattro (o più o meno) zampeLassie, Rin Tin Tin, Flipper, Free Willy, Toto, Sfigatto, Edvige, Marley, Hachiko

 

Per saperne di più: Bestiale! Animal Film Stars

 

Caravaggio Experience


Ancora una volta protagonista la Reggia di Venaria con l’evento “Caravaggio Experience”, una imponente video installazione originale che propone l’opera di Michelangelo Merisi alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane per farvi vivere un’esperienza unica grazie ad una vera e propria “immersione sensoriale” nell’arte del maestro del Seicento.

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Caravaggio Experience qui.

 

Per saperne di più: Caravaggio Experience

 

Anna Boghiguian


Sempre fuori Torino, questa volta al Castello di Rivoli, c’è la prima grande retrospettiva dedicata a Anna Boghiguian, artista egiziana e canadese nata a Il Cairo nel 1946 da una famiglia di origine armena. Esposti taccuini, disegni, pitture, fotografie, sculture e scenografiche installazioni ambientali. Opere antiestetiche e dionisiache caratterizzate da una immediata ed emotiva comunicazione visiva e verbale.

 

Per saperne di più: Anna Boghiguian

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X