Agosto 2022: le 12 mostre a Torino da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 526 . Media: 4,03 su 5)
Agosto 2022: le 12 mostre a Torino da non perdere

Anche questo mese tornano a Torino le mostre e gli appuntamenti d’arte nei musei della città. In questo Agosto 2022 infatti, il capoluogo piemontese vi aspetta con le sue mostre assolutamente da non perdere: tante proposte per un altro grande mese di arte e cultura sotto la Mole.

 

Dal punto di vista artistico, Torino è da sempre una città all’avanguardia, continuamente in fermento e piena di eventi culturali imperdibili. Ogni anno il capoluogo piemontese ha la fortuna e il privilegio di ospitare tante mostre importanti che attirano persone da diverse regioni d’Italia. Durante tutto l’anno, i numerosi musei del capoluogo piemontese vi aspettano con tantissime mostre e appuntamenti da non perdere.

 

Per quanto riguarda le mostre in programma, il mese di Agosto 2022 non sarà da meno con tante proposte di arte antica, contemporanea, fotografia, design e molte novità. Un altro mese all’insegna dell’arte e della cultura dunque a Torino con tante esposizioni che vi aspettano nei vari musei del capoluogo piemontese.

 

Ecco un promemoria sulle mostre in corso nel mese di Agosto 2022 a Torino per non rischiare di perdere neanche uno dei grandi appuntamenti d’arte della città sabauda.

 

Agosto 2022: le 12 mostre da non perdere a Torino

 

The World of Banksy – The immersive experience

Banksy Mostra Torino 2022
La mostra su Banksy è stata prorogata fino al 29 gennaio 2023. Per il mese di agosto però ci sarà una breve interruzione per le vacanze e la mostra sarà chiusa fino al 22 agosto. Dal 23 agosto, la Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova vi aspetta per visitare la mostra “The World of Banksy – The immersive experience” dedicata all’artista sconosciuto più famoso al mondo dal titolo. Il percorso immersivo presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia importanti temi politici e di denuncia sociale. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: The World of Banksy: a Torino la mostra arriva alla Stazione Porta Nuova

 

La Fragile Meraviglia

La Fragile Meraviglia: gli scatti di Paolo Pellegrin mostra Gallerie d'Italia Torino
Fino al 4 settembre, le Gallerie d’Italia di Torino, il nuovo complesso museale aperto di recente in Piazza San Carlo, vi aspetta per la mostra temporanea La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia con gli scatti Paolo Pellegrin. Sarà l’occasione per ammirare gli scatti di uno dei protagonisti assoluti del panorama fotografico internazionale e visitare la nuovissima sede torinese delle Gallerie d’Italia. Potete acquistare i biglietti per le Gallerie d’Italia qui.

 

Per saperne di più: La Fragile Meraviglia: gli scatti di Paolo Pellegrin in mostra alle Gallerie d’Italia di Torino

 

Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali

Animali a Corte mostra Torino 2022
I Musei Reali di Torino ospitano, negli spazi dei giardini, del cortile e delle sale interne, la mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali: un percorso di arte contemporanea che interpreta inedite e stupefacenti forme di vita. L’esposizione, per una parte visitabile gratuitamente nei Giardini Reali, si inserisce all’interno del più ampio progetto Vite sulla Terra. Non perdete l’occasione di ammirare questi strani ospiti nella residenza reale di Torino.

 

Per saperne di più: Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali: percorso d’arte tra elefanti, balene e lumache rosa

 

World Press Photo Exhibition 2022

World Press Photo 2022 Torino
© Amber Bracken, Kamloops Residential School Canada, per The New York Times
Nel mese di agosto la GAM vi aspetta con la World Press Photo Exhibition 2022, a Torino per il sesto anno consecutivo. La più importante mostra internazionale di fotogiornalismo al mondo porta nelle sale del galleria torinese gli scatti dei fotoreporter delle più prestigiose testate editoriali del mondo. Un viaggio fotografico attraverso il mondo per capire meglio quello che è accaduto in questo ultimo anno. Potete acquistare i biglietti per la mostra qui.

 

Per saperne di più: World Press Photo 2022: a Torino la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo

 

FAKE, l’automobile tra autenticità e contraffazione

fake mostra mauto 2022
Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – in collaborazione con l’Agenzia Accise Dogane e Monopoli – accende i riflettori sul lato oscuro del collezionismo con la mostra “FAKE, l’automobile tra autenticità e contraffazione”. Seguendo il percorso della mostra è possibile osservare alcuni falsi di particolare interesse (si tratta di vetture confiscate, difficilmente visibili). La mostra è visitabile fino al 28 agosto.

 

Per saperne di più: FAKE, l’automobile tra autenticità e contraffazione in mostra al MAUTO

 

Da San Pietro in Vaticano. La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo

tavola ugo carpi per mostra Torino 2022
La Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino presenta, fino al 29 agosto 2022, nella Corte Medievale di Palazzo Madama La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo nella Basilica Vaticana (1524-1525). Quella di Ugo da Carpi “intagliatore” fu una sperimentazione audace, ingegnosa e senza precedenti che nessuno ebbe in seguito l’ardire di ripetere; un’opera unica nel suo genere perché eseguita non con l’arte della pittura, ma con la tecnica della stampa a matrici sovrapposte. Si può accedere anche solo per visitare la singola mostra. Biglietti qui.
Per saperne di più: Da San Pietro in Vaticano. La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo a Torino

 

Dario Argento – The Exhibit

Dario Argento Mostra Torino 2022
Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a questo grande nome del cinema italiano e mondiale: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento. Per la prima volta un progetto espositivo compone un completo e articolato discorso visivo sull’immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti territori dell’incubo.

 

Per saperne di più: Dario Argento: a Torino la mostra dedicata al Maestro del Brivido

 

Pablo Picasso e Dora Maar

Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino
© Dora Maar, Picasso tenant un crâne de vache, 1937. Courtesy Collezione Victoria Combalía. Fotografia: Joan Marqués
Il primo progetto di Beyond the Collection della Pinacoteca Agnelli di Torino è dedicato a Pablo Picasso e Dora Maar e prende forma grazie alla preziosa collaborazione con la Fondation Beyeler di Basilea. Fino al 25 settembre, il ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916) conservato in Pinacoteca viene messo per la prima volta in dialogo con la serie di ritratti di Picasso degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar.

 

Per saperne di più: Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino

 

Forever Marilyn

MARILYN Torino mostra
Marilyn Monroe, Los Angeles, California,1953 – Photo by Sam Shaw ©Shaw Family Archives, Ltd
La Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino (Torino) ospita, fino al 18 settembre 2022, “Forever Marilyn by Sam Shaw – The Exhibition”, la mostra dedicata a una delle grandi icone pop del nostro tempo. Per la prima volta in Italia, la selezione più ampia mai esposta di fotografie realizzate da Sam Shaw a Marilyn Monroe: scatti sia in bianco e nero che a colori, nel suo privato e nel backstage dei suoi film di maggior successo. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Forever Marilyn: a Torino arriva la mostra sulla “diva delle dive”

 

Invito a Pompei

Invito a Pompei mostra Torino
Ancora fino al 29 Agosto 2022, Palazzo Madama di Torino vi aspetta per la mostra Invito a Pompei, una ricca selezione di oltre 120 opere tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi. L’esposizione è un “invito” a entrare nelle case di Pompei, a scoprire quali erano le atmosfere, gli usi e i costumi.

 

Per saperne di più: Invito a Pompei: viaggio nel mondo pompeiano nelle sale di Palazzo Madama di Torino

 

In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba

In Scena Caramba Mostra Torino 2022
Fino al 4 settembre 2022, la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino presenta al pubblico la mostra In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba. L’esposizione torinese è un omaggio al ‘Mago’ dei costumi teatrali Luigi Sapelli, in arte Caramba, con un viaggio attraverso la bellezza, l’eleganza delle forme, la preziosità dei tessuti e la cura dei particolari.

 

Per saperne di più: “In Scena! Luci e colori nei costumi di Caramba” alla Fondazione Accorsi – Ometto

 

SYLVIE FLEURY. Turn Me On

sylvie fleury mostra Torino 2022 2023
SYLVIE FLEURY. Turn Me On, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la mostra che inaugura il nuovo corso di Pinacoteca Agnelli. Attraverso una molteplicità di media – dalla scultura alla pittura al neon all’installazione – Fleury produce opere che con intelligenza e ironia affrontano la tensione tra le politiche di genere, il consumismo e la cultura contemporanea.

 

Per saperne di più: SYLVIE FLEURY. Turn Me On: la mostra alla Pinacoteca Agnelli

 

Ma non finisce qui… tutti i più importanti eventi d’arte dei prossimi mesi sono disponibili nella sezione Mostre a Torino con anche le mostre di settembre 2022 che inizieranno a breve. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X