Corteo del Primo Maggio a Torino: gli orari e il percorso

“Uniti per un lavoro sicuro” è il messaggio che accompagnerà il Corteo del Primo Maggio 2025 a Torino, organizzata come da tradizione da CGIL, CISL e UIL. Un appuntamento che ribadisce il valore del lavoro e il diritto a svolgerlo in condizioni dignitose, in una giornata che richiama l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corteo cittadino è stato presentato nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico dai segretari generali delle tre sigle torinesi, insieme al sindaco Stefano Lo Russo e alla vicesindaca Michela Favaro.
Il corteo avrà inizio alle ore 9:30 da piazza Vittorio Veneto. Da lì i partecipanti si muoveranno lungo via Po, attraverseranno piazza Castello, proseguiranno su via Pietro Micca e raggiungeranno piazza Solferino, dove alle ore 11:00 è previsto il comizio conclusivo. A parlare, per conto di tutte e tre le organizzazioni sindacali, sarà Federico Bellono, segretario generale della CGIL Torino. Il percorso è stato modificato rispetto agli anni precedenti a causa del cantiere per la pedonalizzazione di via Roma.
Al centro della manifestazione, quest’anno, un tema urgente e trasversale: la tutela della salute e della sicurezza nei contesti lavorativi. “È una emergenza nel nostro territorio come in tutto il Paese”, ha dichiarato il sindaco Lo Russo, sottolineando la necessità di un impegno concreto da parte di istituzioni, imprese e sindacati. Il Primo Maggio torinese si conferma così momento di riflessione pubblica e azione collettiva.
Quando
Data/e: 1 Maggio 2025
Orario: 09:00 - 11:00
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa