A Cuneo arriva “Scrittorincittà 2025”: cinque giorni di libri, incontri, talk
Dal 12 al 16 novembre 2025 torna a Cuneo la XXVII edizione di Scrittorincittà, uno degli appuntamenti culturali più significativi del panorama piemontese. Cinque giornate dedicate ai libri, agli incontri con scrittori e scrittrici, ai lettori di ogni età, con un filo conduttore che per quest’anno ruoterà attorno a una parola tanto semplice quanto ricca di significati: “Cerchi”.
Il tema scelto per questa edizione invita a riflettere sul doppio senso della parola. Da un lato, “cerchi” come voce del verbo cercare: una domanda universale che attraversa il presente e le aspirazioni di ciascuno, dal desiderio di felicità alla ricerca di tempo, salute, pace, fino a ciò che i libri stessi possono racchiudere. “Cosa cerchi?” diventa allora un interrogativo collettivo, che rimanda tanto alle parole di Simone Weil quanto a quelle di Franz Kafka, e che accompagnerà i numerosi momenti del festival.
Ma “cerchi” è anche sostantivo, simbolo di comunità e di forme che si ripetono: i cerchi olimpici, quelli del grano, i pianeti tracciati su una mappa o i piccoli cerchi famigliari che accolgono le persone attorno a sé. A Scrittorincittà i cerchi saranno soprattutto umani, luoghi di incontro che restituiscono il valore del dialogo e del guardarsi negli occhi. Una tradizione che si rinnova anno dopo anno, in continuità con i temi delle passate edizioni, da “Letterature tra nord e sud” (1999) a “Stelle” (2024).
Quando
Data/e: 12 Novembre 2025 - 16 Novembre 2025
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Cuneo
Cuneo - Cuneo
Prezzo
Altre informazioni
www.scrittorincitta.it
Categoria dell'evento
Mappa


















