DAMA 2021 a Torino è “Aperto”
DAMA 2021 torna a Torino con il suo progetto d’arte indipendente che completa la ricca offerta della settimana dell’arte contemporanea torinese che si svolge ogni anno a inizio novembre. La manifestazione, in programma da sabato 30 Ottobre a domenica 7 Novembre 2021, non è una classica fiera d’arte, ma un evento che lavora sul recupero delle relazioni, sul rallentamento dei tempi e su sistemi collaborativi.
La sesta edizione, dal titolo Aperto, nasce da un aggiornamento del progetto espositivo in corrispondenza della nuova realtà che ha contraddistinto l’ultimo anno, per portare a termine il percorso iniziato nel 2020 e l’intento di integrare ai video e alle performance del Live Programme, le opere di artisti rappresentati dalle loro gallerie, ideando un percorso espositivo eterogeneo che, dalla quinta edizione, si sarebbe dovuto svolgere attraverso un incontro di linguaggi che spaziano dal suono, alla performance, al video e alle opere scultoree contaminate da un programma di conversazioni, per accompagnare il pubblico verso una visione ad ampio raggio.
DAMA Aperto 2021 sarà un percorso diffuso per le vie del centro di Torino: due sedi istituzionali, tre antiche librerie e un multiplayer store ospiteranno opere e interventi site specific di artisti italiani di differenti generazioni, con l’intento di colmare simbolicamente il tempo trascorso attraverso alcuni luoghi simbolici della città, abitati da opere connesse tra loro.
PROGRAMMA:
- Palazzo Carignano
Francesco Arena - Palazzo Chiablese
Andrea Noviello - Libreria Luxemburg
Paolo Pellion di Persano - Libreria La Bussola
Ettore Favini - Libreria Gilibert
Paolo Canevari - Isola (San Salvario)
VIDEONOVA
1–6 Novembre, ore 19.00–24.00
Pamela Breda
Miriam Gili
Carola Bonfili
CONVERSAZIONI
a cura di Gianluigi Ricuperati
su un tappeto-arazzo di Ettore Favini
- Giovedi 4 Novembre, ore 16.00-18.00
Palazzo Carignano, Salone dell’Appartamento di Mezzanotte
Carolyn Christov–Bakargiev
Afghanistan, from One hotel to many, ex Pluribus unum - Venerdi 5 Novembre, ore 16.00-17.30
Palazzo Carignano, Salone dell’Appartamento di Mezzanotte
Michele Masneri
Stile Alberto Arbasino: l’arte contemporanea e il futuro dello stile in un mondo senza stile - Sabato 6 Novembre, ore 16.00-18.00
Libreria La Bussola
Leonardo Caffo
Fare idee con le cose. L’arte e la filosofia nel bosco dei fantasmi contemporanei
Quando
Data/e: 30 Ottobre 2021 - 7 Novembre 2021
Orario: 10:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda delle attività
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.d-a-m-a.com
Categoria dell'evento
Mappa