La dama di picche di Čajkovskij in scena al Teatro Regio di Torino nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
La dama di picche di Čajkovskij in scena al Teatro Regio di Torino nel 2025

Sulla prestigiosa scena del Teatro Regio di Torino, dal 3 al 16 aprile 2025, prenderà vita un’opera che cattura l’essenza della gioventù in tutta la sua intensità: La dama di picche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. L’opera è una immersione nelle profondità dell’animo umano, dove ambizione, passione, conflitti generazionali e follia si intrecciano in un’affascinante rappresentazione teatrale.

 

Composta nel 1890 sull’un’ispirazione travolgente del momento, Čajkovskij considerava questa opera il suo lavoro più riuscito. Il libretto, scritto dal fratello del compositore, trae ispirazione da un racconto breve del famoso poeta russo Puškin. La tragica storia di Hermann, un uomo che perde ogni speranza di felicità e amore a causa della sua ossessione per il gioco d’azzardo, ha ispirato il compositore per alcune delle sue arie più emotive e disperate.

 

L’allestimento firmato da Richard Jones per la Welsh National Opera di Cardiff trasporta l’azione nella Russia del primo Novecento, dove i relitti della grandiosità imperiale convivono con il caos post-rivoluzionario. Le allucinazioni di Hermann acquistano così risvolti grotteschi e vengono risolte scenicamente in modo sorprendente, catturando l’attenzione del pubblico.

 

Il tenore Mikhail Pirogov interpreta il ruolo di Hermann, mentre Jennifer Larmore veste i panni della contessa. Zarina Abaeva è Liza e Vladimir Stoyanov è il principe Eleckij. Alla direzione d’orchestra troviamo il giovane maestro Valentin Uryupin, che torna al Regio dopo il suo brillante esordio nel 2023 con La sposa dello zar di Rimskij-Korsakov.

 

Questo spettacolo, per la prima volta a Torino, è realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, la Den Norske Opera di Oslo e la Canadian Opera Company di Toronto, testimoniando l’importanza di questa opera a livello internazionale. Non perdete l’opportunità di immergervi in questa rappresentazione unica, dove la passione russa si fonde con la follia umana in un’esperienza teatrale indimenticabile.

 

Potete acquistare i biglietti per il Teatro Regio di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 3 Aprile 2025 - 16 Aprile 2025
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
 
Prezzo
Biglietti in vendita dal 15 luglio 2024
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X