Elliott Erwitt – Family: alla Palazzina di Caccia di Stupinigi la mostra sul grande fotografo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)
Elliott Erwitt – Family: alla Palazzina di Caccia di Stupinigi la mostra sul grande fotografo

Continuano anche nel 2023 le proposte artistiche della Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino (Torino) con la mostra Elliott Erwitt – Family, organizzata da Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e Associazione Culturale Dreams. L’esposizione, ospitata nelle antiche cucine della residenza sabauda alle porte di Torino, è un viaggio nel lavoro e nella vita di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo.

 

Elliott Erwitt con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o leggermente ironico, affronta in modo trasversale il tema della Famiglia a cui appunto questa mostra è dedicata. Selezionati da Erwitt in persona, gli scatti raccolti per la mostra a Stupinigi raccontano trasversalmente settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali.

 

Dal 4 marzo 2023, troverete alla Palazzina di Caccia di Stupinigi le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia.

 

Il visitatore si troverà immerso nelle immagini che illustrano istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene intime come la madre che osserva rapita la neonata, che poi è Ellen, la primogenita del fotografo. Scorci rigorosamente in bianco e nero da tutto il mondo. Dalla Provenza, in Francia, un adulto che porta con sé un bambino, in bicicletta, su un viale alberato che pare non avere fine, un’immagine celebre e tanto amata. Dall’Irlanda due anziani, di spalle, si godono la brezza del mare, curvati e appesantiti dall’età, ma insieme. Dalla Cina un bimbo aiuta la sua mamma a spingere un carrellino pieno di povere cose. Dagli Stati Uniti la protagonista del manifesto della mostra: un’elegante signora, vestita con soprabito e stivali alti, raffigurata mentre porta a passeggio un buffo e minuscolo cagnolino da una parte e un altrettanto imponente cane dall’altra; la celebre immagine iconica di Erwitt: Felix Gladys and Rover.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Elliott Erwitt – Family” a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 4 Marzo 2023 - 25 Giugno 2023
Orario: 10:00 - 18:30
Dal Martedì al Venerdì 10 – 17.30 ; Sabato e Domenica 10 – 18.30 Lunedì chiuso; Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
 
Dove
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 - Stupinigi
 
Prezzo
da 12 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X