Eve Arnold a Torino nel 2023: da Marilyn Monroe a Malcom X negli scatti in mostra da CAMERA

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Eve Arnold a Torino nel 2023: da Marilyn Monroe a Malcom X negli scatti in mostra da CAMERA

Gli scatti della famosa fotografa americana Eve Arnold saranno in mostra di CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino dal 25 febbraio al 4 giugno 2023. La fotografa, che ha stretto con Marilyn Monroe un vero e proprio sodalizio artistico grazie al quale sono nati alcuni dei suoi scatti più iconici, sarà la protagonista della prima mostra di questo nuovo anno in programma negli spazi di CAMERA. Un racconto dell’«appassionato approccio personale» della fotografa come più volte definito proprio da lei.

 

Insieme a Inge Morath, Eve Arnold è stata la prima donna a far parte dell’Agenzia Magnum. Un corpus di opere variegato e importante che va dagli per le grandi star del cinema e dello spettacolo del dopoguerra, da Marlene Dietrich a Joan Crawford a Orson Welles, a temi politici e civili sempre attuali come il razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione fra le differenti culture del mondo.

 

L’esposizione torinese, realizzata in collaborazione con Magnum Photos, si compone di circa 150 fotografie. Tra gli scatti più famosi dell’artista c’è il ritratto di Malcom X, che sarà esposto in mostra insieme ad altri scatti realizzati ad Harlem negli anni Cinquanta e ai raduni dei Black Muslims negli anni Sessanta. Ci sarà spazio anche per i primi scatti realizzati dalla Arnold in bianco e nero della New York degli anni ’50 fino agli ultimi lavori a colori realizzati all’età di 85 anni.

 

I biglietti per le mostre di CAMERA sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 25 Febbraio 2023 - 4 Giugno 2023
Orario: 10:00 - 19:00
Date e orari ancora da confermare
 
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
 
Prezzo
Giovedì fino alle 21.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
 
Altre informazioni
camera.to
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X