“Città Fantastica. Favole d’inverno”: musiche, forme e colori nel “salotto” di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Favole d’inverno Torino 2023 2024

Dal 16 dicembre 2023 e per tutte le festività natalizie, torna “Città Fantastica. Favole d’inverno” in piazza San Carlo, la seconda edizione del progetto di videomapping che trasforma il “salotto” di Torino in uno spazio di musiche, figure, forme e colori. L’iniziativa è realizzata da Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con 24 ORE Cultura, main partner Intesa Sanpaolo, con il contributo di Fondazione CRT e il supporto di Xori Group e Nova Coop.

 

Il tema di questa edizione è l’inverno, le cui atmosfere sono raccontate attraverso sofisticati dispositivi di multi-proiezione in grado di connettere immagini e audio. La regia e la direzione artistica sono di OLO creative farm, con il contributo curatoriale di Francesco Poli, storico e critico d’arte contemporanea che ha contribuito alla scelta ragionata delle opere provenienti da diverse collezioni e musei torinesi.

 

Favole d’inverno Torino 2023 2024

 

Protagonista musicale della performance sarà L’inverno di Antonio Vivaldi. La famosissima opera del grande compositore barocco che omaggia la più fredda delle quattro stagioni sarà la colonna sonora del videomapping e dialogherà con il contraltare moderno e sudamericano dell’Invierno porteño di Astor Piazzolla e con la briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino.

 

Favole d’inverno Torino 2023 2024

 

Il videomapping si accenderà ogni giorno fino a domenica 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività.

 
Quando
Data/e: 16 Dicembre 2023 - 7 Gennaio 2024
Orario: 18:30 - 21:30

 
Dove
Piazza San Carlo
Piazza San Carlo - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X