Il Festival Espressionismo a Torino: un mese di appuntamenti in città
Dal 22 febbraio al 19 marzo 2019 a Torino è di scena l’espressionismo con una serie di 24 eventi, molti dei quali gratuiti, in giro per la città che fanno parte di Festival Espressionismo.
“L’arte, dal buio profondo, urla aiuto, urla per lo spirito: questo è Espressionismo”, così, nel 1916, lo scrittore viennese Bahr descriveva questa corrente di pensiero che avrebbe scosso gli animi di tantissimi artisti ad inizio Novecento. Tra fine febbraio e fine marzo, questo urlo scuoterà la città di Torino con questo nuovo appuntamento organizzato dopo le entusiasmanti esperienze dei Festival Casella, Vivaldi e Strauss.
A far da cornice al Festival, due importanti serate sinfoniche: durante la prima, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone al pubblico un pezzo che anticipa le istanze espressioniste, il poema sinfonico Pelleas und Melisande di Schönberg; nella seconda serata invece, l’Orchestra del Teatro Regio vi aspetta per una composizione che si poggia sull’eredità espressionista, il Concerto per orchestra di Béla Bartók.
Non solo musica, ma anche numerosi appuntamenti cinematografici con sette proiezioni a cura del Museo Nazionale del Cinema e del Goethe Institut Turin, che ripercorrono la storia del cinema tedesco degli anni Venti: Il gabinetto del Dottor Caligari e Il Golem sono solo alcuni dei contundenti titoli in programma. L’invito al cinema continua poi presso la sala del CineTeatro Baretti con due opere in video, un classico, Lulu di Berg, e una stimolante rarità, Die Vögel di Braunfels.
Questi sono solo alcuni degli interessanti appuntamenti che troverete nel programma del Festival Espressionismo di Torino.
Quando
Data/e: 22 Febbraio 2019 - 29 Marzo 2019
Orario: 10:00 - 23:59
Dove
Torino - Vari Luoghi
Torino - Torino
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
www.sistemamusica.it
Categoria dell'evento
Mappa