Fiera Autunnale del Bestiame 2025: Quincinetto celebra le sue radici con sapori e tradizioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Fiera Autunnale del Bestiame 2025 a Quincinetto

La Fiera Autunnale del Bestiame torna sabato 8 novembre 2025 a Quincinetto (Torino) con la sua atmosfera di tradizione, lavoro e festa. L’appuntamento, tra i più sentiti dell’autunno canavesano, celebra la 66ª Rassegna bovina della Pezzata Rossa Valdostana e la 52ª Fiera di San Carlo, due eventi che uniscono il mondo agricolo e zootecnico in una giornata di incontri, degustazioni e orgoglio locale. L’iniziativa è organizzata dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori Piemontesi (ARA) e il patrocinio della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e dell’Unione Montana Dora Baltea.

 

Dalle 9 del mattino, le vie e le aree espositive del paese si riempiranno di bestiame, allevatori e curiosi. Alle 10 arriveranno le autorità e i tecnici del settore, mentre alle 11 sarà il turno della tradizionale degustazione “Miasse, Mondè e Vin”, tre parole che bastano per raccontare l’anima genuina di questa fiera. A mezzogiorno, nel padiglione allestito per l’occasione, il pranzo con gli allevatori riunirà tutti in un grande momento di festa.

 

Il pomeriggio sarà dedicato alle premiazioni e ai saluti finali, con l’atmosfera di sempre: quella di un paese che celebra le proprie radici con fierezza. La Fiera Autunnale del Bestiame è un rito che ogni anno rinnova il legame tra le montagne, la terra e le persone che continuano a tenerle vive con passione. E chissà, tra una mucca e un bicchiere di vino, non si finisca per riscoprire il gusto semplice delle tradizioni.

 
Quando
Data/e: 8 Novembre 2025
Orario: 09:00 - 16:00

 
Dove
Quincinetto
Quincinetto - Quincinetto
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X