Torna la Fiera di Vicoforte 2025: storico appuntamento tra bancarelle e fuochi d’artificio

Fiera di Vicoforte 2025

La Fera d’la Madona torna a Vicoforte (in provincia di Cuneo) dal 6 al 10 settembre 2025, portando con sé l’atmosfera antica di una tradizione che affonda le radici nei secoli e che ancora oggi richiama migliaia di persone da tutta la regione. Attorno al celebre Santuario, maestoso punto di riferimento della zona, prenderà vita una delle fiere più importanti del Piemonte, capace di unire spiritualità, festa popolare e commercio. In questi giorni interi, il borgo si anima con bancarelle, esposizioni, il luna park e tanto altro.

 

Il 7 settembre sarà la serata da segnare in agenda per lo spettacolo pirotecnico i “Feu d’la Madona” che alle 22:30 illuminerà il cielo di Mondovì, dopo il suggestivo Night Glow, il gioco di luci e musica con le mongolfiere ancorate a terra. Uno spettacolo che da anni incanta grandi e piccoli, diventando parte integrante della festa. Il giorno successivo, l’8 settembre alle 19:00, tutto culminerà con la processione da Mondovì al Santuario e la celebrazione liturgica per la Natività di Maria Santissima, momento che richiama il senso più autentico della ricorrenza.

 

Nei giorni della fiera, il percorso intorno al Santuario sarà occupato da centinaia di bancarelle, con un’offerta vastissima che spazia dai prodotti alimentari alle merci più varie, passando per stand gastronomici, bar e ristoranti. Interessante anche l’area dedicata alle macchine agricole, ai mezzi operativi e alle esposizioni di settore, che rendono la Fera d’la Madona anche un punto di riferimento per chi lavora con la terra e le tradizioni locali. A completare il quadro, un luna park con circa 30 attrazioni capace di regalare momenti di spensieratezza a famiglie e ragazzi.

 

Non va dimenticata inoltre la fiera del bestiame, una delle più caratteristiche del Piemonte, che presenta esemplari equini, bovini, ovini, caprini e animali avicoli, spesso di razze rare e di grande pregio. È un appuntamento che richiama l’antica vocazione agricola di queste terre, mantenendo vivo un legame che affonda nelle radici della comunità. Così, tra fede, divertimento e tradizione rurale, la Fera d’la Madona continua a essere un evento importante non solo per Vicoforte, ma per tutto il territorio circostante.

 
Quando
Data/e: 6 Settembre 2025 - 10 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 20:00
(Orari in dettaglio sul sito ufficiale)
 
Dove
Vicoforte
Vicoforte - Vicoforte
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa