Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2022

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2022

La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2022 è uno degli imperdibili appuntamenti con la gastronomia tradizionale in programma nel mese di ottobre in Piemonte.

 

Nella città di Moncalieri (Torino) in programma tanti appuntamenti per omaggiare la trippa di Moncalieri, il famoso piatto locale e l’eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio e di altre regioni italiane. Quest’anno la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri si svolgerà nelle giornate del 1° e 2 ottobre 2022.

 

La Fiera aprirà al pubblico alle 11 di sabato 1 ottobre e alle 12 ci sarà la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni e della Filarmonica di Moncalieri. Per tutto il giorno gli stand enogastronomici con specialità alimentari di ogni tipo e artigianali saranno aperti. In Fiera ci sarà il fiorentino Indro Neri, uno dei massimi esperti di trippa nel mondo, cultore della Trippa e del Salame di Trippa di Moncalieri: parteciperà e risponderà alle domande del pubblico sulla sua materia preferita. Allo stand della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri ci saranno dimostrazioni utili per tutti, svolte con la simpatia e la gentilezza che accompagna i Volontari della C.R.I.

 

Durante la due giorni dedicata alla Trippa, sarà presente lo stand del Comitato delle manifestazioni della Sagra del Ciapinabò di Carignano, per una deliziosa anteprima della manifestazione che si svolgerà la settimana successiva a quella della Trippa.

 

In Fiera Trippa come sempre i bambini avranno uno spazio dove un’animazione dedicata li intratterrà in entrambi i giorni di apertura della Fiera e alla domenica potranno anche partecipare al Torneo di Giochi per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni presso l’area di Creativamente. Il sabato sera dalle 21 alle 24 ci sarà musica dal vivo con il Polidoro Group e Manuela Trucco, con uno spazio appositamente allestito dove poter ballare, in collaborazione con la Scuola di Ballo JDS di Moncalieri di Denise Abrate.

 

Domenica 2 ottobre la Fiera aprirà i battenti alle 10, ma la cottura della Trippa alla Savoiarda nel Pentolone comincerà ben prima dell’alba, intorno alle 5, sotto la regia delle maestranze de La Tripa d’Muncalè. Per tutto il giorno gli stand saranno aperti e si potranno gustare le molte specialità enogastronomiche a disposizione. Alle 12 ci sarà la cerimonia di assaggio ufficiale della Trippa del Pentolone da parte della Confraternita della Trippa di Moncalieri che decreterà il giusto punto di cottura e a seguire alle 12.30 (il momento esatto però dipenderà anche da quando i 25 quintali di quinto quarto saranno cotti a puntino: ogni volta è diverso), comincerà la distribuzione della Trippa a coloro che hanno acquistato il tagliando che ne da diritto alle apposite casse presenti al PalaExpo. Nel pomeriggio tornano in Fiera le esibizioni di danza.

 
Quando
Data/e: 1 Ottobre 2022 - 2 Ottobre 2022
Orario: 10:00 - 22:00

 
Dove
Moncalieri
Moncanlieri - Moncalieri
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X