Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2019: le date e il programma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2019: le date e il programma

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019, 89esima edizione della grande manifestazione gastronomica piemontese, si svolgerà dal 5 al 24 novembre 2019 nel comune di Alba (Cuneo).

 

La prestigiosa kermesse dedicata al “Tuber magnatum Pico” non è solo una delle fiere più conosciute del Piemonte, ma uno degli eventi legati al mondo della gastronomia più importanti d’Italia.

 

Alba rinnova anche nell’autunno del 2019 l’appuntamento e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche. Con le oltre 600.000 presenze della scorsa edizione rappresenta l’appuntamento clou per il turismo enogastronomico d’eccellenza, tra i principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

 

L’edizione di quest’anno “In Equilibri Perfetto” è dedicata al connubio tra l’uovo e il Tartufo Bianco d’Alba: uno è comune nelle nostre case, l’altro è l’alimento più prezioso della tradizione italiana, simbolo dell’eccellenza gastronomica mondiale. Insieme, rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto, un binomio eccezionale esplorato nelle sue potenzialità e in ogni sfaccettatura da cuochi, appassionati di cucina e chef stellati.

Come avviene per l’uovo e il tartufo è l’equilibrio a caratterizzare la grande Fiera albese, un evento capace di soddisfare le curiosità dei neofiti e le esigenze degli appassionati, che accoglie chi approccia per la prima volta il mondo del tartufo come l’intenditore che ricerca il miglior abbinamento con i grandi vini del territorio; lo stesso bilanciamento stimola la creatività dei molti chef stellati che partono dagli ingredienti della tradizione per offrire una ristorazione di ricerca e alimenta la straordinaria cucina delle più autentiche osterie.

 

Durante tutto il periodo dell’evento, presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, nel Cortile della Maddalena, aperto ogni sabato e domenica (dalle 9.00 alle 19.30), tutti gli appassionati di questo grande e pregiato prodotto avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare i tartufi. Il mercato è un luogo unico, inebriato dai 120 profumi del Tuber magnatum Pico, in cui acquistare tartufi certificati sotto l’occhio vigile dei giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, ma soprattutto conoscere ed incontrare i trifulau, testimoni di un mondo fatto di terra, di ricerca nelle notti di luna e di sintonia assoluta tra gli uomini e i propri cani.

 

Non solo, in questo lungo mese in cui si svolge la celebre fiera in programma ci sono tantissimi eventi ed appuntamenti da non perdere.

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019: il programma

 

MERCATO E ACQUISTI (Tartufi, food & wine)
Mercato mondiale del Tartufo
Salotto dei gusti e dei profumi
Gli altri mercati

 

OSPITI ED EVENTI (Alba Truffle Show)
Foodies moments
Cene
Analisi sensoriale del tartufo
Wine Tasting Experience®
Atelier della pasta fresca
Ospiti

 

FOLCLORE… e manifestazioni di piazza
Investitura del podestà
Palio degli Asini e sfilata medievale
Pantalera in costume storico
Baccanale dei Borghi

 

EVENTI COLLATERALI
Arte, cultura e divertimento
Alba Truffle Bimbi
Mostre d’arte
Concerti
Sistema Museale Albese
Eventi sul territorio

 

Il programma completo lo trovate qui.


Quando
Data/e: 5 Novembre 2019 - 24 Novembre 2019
Orario: 10:00 - 23:00


Dove
Alba
Alba - Alba


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
www.fieradeltartufo.org


Categoria dell'evento


Mappa



Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X