La Fiera della Zucca 2025 torna a Piozzo con 600 varietà in mostra e tanti piatti da gustare

Piozzo, piccolo borgo tra le Langhe e la pianura cuneese, presenta la 32ª edizione della Fiera Regionale della Zucca. Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 le vie del centro si vestiranno di arancione con oltre 600 varietà di zucche provenienti da tutto il mondo, raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica in Italia.
Per quanto riguarda il programma, sabato e domenica dalle 9:00 sarà possibile girare tra i tanti banchi del mercato della zucca, mentre dalle 12:30 è previsto un pranzo a base di zucca nelle aree ristoro con tanti piatti tipici: dal risotto con la Zucca Piozzo® a dolcezze come muffin e cioccolatini firmati Guido Gobino. Alle 15:00 segue il laboratorio di degustazione per assaggiare gratuitamente le diverse varietà. Lo street food sarà invece attivo fino alle 22:00 con specialità regionali rivisitate in chiave autunnale.
La fiera porta con sé anche mostre, artigianato e musica. Da segnalare l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, che trasforma le zucche secche in strumenti musicali, il concorso fotografico “Metti la foto in zucca”, la mostra “Zucche d’autore” con le sculture di Barbara Richards e le fotografie di Carlo Bava, oltre al documentario dedicato al paese dei Lapacuse. Per i più piccoli ci sarà inoltre un gioco dell’oca gigante tutto a tema zucca.
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2025 - 5 Ottobre 2025
Orario: 09:00 - 22:00
(Venerdì 3 ottobre dalle 17:30)
Dove
Piozzo
Piozzo - Piozzo
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa