Di Freisa in Freisa 2022: degustazioni e appuntamenti nella “Città dalle 100 torri”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Di Freisa in Freisa 2022: degustazioni e appuntamenti nella “Città dalle 100 torri”

Dal 13 al 15 maggio 2022 torna nel comune di Chieri (Torino) la manifestazione Di Freisa in Freisa con degustazioni guidate, incontri di approfondimento, proposte culturali ed enogastronomiche per una tre giorni di festa e sapori. È tempo di festeggiamenti per il Freisa, eletto dalla Regione Piemonte vitigno dell’anno 2022 per il Piemonte.

 

Il programma della tre giorni coinvolgerà il centro storico della “Città delle 100 Torri” in un tripudio di profumi e colori, eccellenze enogastronomiche da assaporare, momenti di festa e altri di approfondimento. E ancora workshop e seminari a tema vino, aperitivi, esposizioni artistiche, proposte musicali, iniziative di charity e altre dedicate ai più piccoli.

 

Ad aprire la kermesse, venerdì 13 maggio alle ore 18 presso la Sala Conceria di Chieri, sarà il convegno “Dal cambiamento climatico all’ecologia integrale. Biodiversità, enoturismo ed inclusione: la trasversale bellezza di un territorio sostenibile”. Sabato 14 e domenica 15 maggio la festa si sposterà tra le strade, le piazze, i palazzi e i musei della magnifica città di Chieri.

 

Fulcro della manifestazione sarà la Freisa Lounge, in Piazza Cavour, dove poter assaporare tutte le Freisa del Piemonte e scoprire le diverse anime di questo vitigno così eclettico, le sue etichette e i suoi produttori, attraverso una ricca proposta di appuntamenti per esperti del settore vitivinicolo, winelover e semplici curiosi. Dagli aperitivi alle degustazioni guidate dagli esperti, ai momenti di “pairing” con alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e con alcuni importanti chef chieresi. Non mancheranno occasioni di incontro con altre realtà vitivinicole, tra approfondimento e curiosità: dal confronto all’ultimo bicchiere tra i giovani rosati di Freisa e quelli storici provenienti dalla Puglia, alla scoperta del sorprendente vermuth a base Freisa creato dall’Opificio Il Reale. Dal gemellaggio con l’Albugnano 549, definito il “Nebbiolo del Monferrato”, all’appuntamento con la “Freisology”, dedicato all’arte della mixologia per un bere responsabile e creativo, a cura della bartender Francesca Tigano.

 

Arte e cultura saranno protagoniste grazie all’apertura straordinaria di alcuni degli eleganti palazzi e musei della cittadina piemontese, mentre l’iniziativa “Fra musica e storia” proporrà un programma di concerti e visite guidate all’interno delle chiese più affascinanti: un’occasione per gli abitanti di riscoprire la bellezza in cui vivono e per i turisti di andare alla scoperta di nuovi inaspettati tesori.

 

Sabato 14 due concerti arricchiranno di note e musica la manifestazione: alle 17,30 verrà proposto in Sala Conceria (via della Conceria 2) il concerto del “Vivaldi Jazz Duo”, iniziativa realizzata nell’ambito di Torino per Eurovision 2022: Elena Cazzulo, voce, e Mirko Bracale, alla chitarra, interpreteranno un repertorio jazz e swing che contempla grandi musicisti, come Gershwin, Brown, Mingus e tanti altri; alle 19,15 la Banda Bondioli suonerà nei giardini Cardinal Martini, proponendo il suo originale repertorio tra folk, tradizione e cantautorato de “Il cuore e l’osteria”.

 

In occasione dell’evento la Mostra Archeologica di Chieri (MAC) domenica 15 (ore 15 – 16 – 17) proporrà un’apertura straordinaria dedicata al vino nel mondo romano. Anche i più piccoli saranno coinvolti nella festa grazie a “Freisa Bimbi”, in Piazza Umberto I.

 

Durante la manifestazione, inoltre, le cantine socie del Consorzio apriranno le loro porte ai visitatori per un’ulteriore immersione nel mondo Freisa, mentre i principali ristoranti di Chieri e dintorni offriranno menù creati ad hoc, dove le specialità gastronomiche del territorio si sposeranno con il Freisa, in gustosi pairing tutti da assaporare.

 

Spazio anche alla solidarietà: in Piazza Umberto I sarà possibile sostenere la Croce Rossa Italiana – Comitato di Chieri, presente con un proprio stand.

 
Quando
Data/e: 13 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Chieri
Chieri - Chieri
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.freisadichieri.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X