Frida Kahlo e Marilyn Monroe in mostra a Torino: racconto tra mito e intimità

Due donne, due miti, due destini intrecciati da una sorprendente trama di corrispondenze. “Frida Kahlo e Marilyn Monroe. Vite Parallele” è il titolo della mostra fotografica che, dal 12 luglio al 5 ottobre 2025, sarà visitabile a Torino negli spazi dell’Oratorio San Filippo Neri – Galleria Sottana, in via Maria Vittoria 5. Un progetto che attraversa le biografie di due figure cardine dell’immaginario novecentesco, tracciandone affinità e contrasti attraverso circa 80 fotografie, suddivise tra momenti pubblici e frammenti privati.
Lontane per epoca, geografia e cultura, Frida Kahlo e Marilyn Monroe condivisero tensioni esistenziali profonde: il desiderio inappagato di maternità, amori ingombranti, una sensibilità acuta e una precoce uscita di scena. Simboli di bellezza, indipendenza, dolore e trasformazione, entrambe furono ritratte dai più grandi fotografi della loro epoca, divenendo – ciascuna a suo modo – emblema di una femminilità complessa, spesso stretta tra affermazione personale e aspettative sociali.
L’esposizione segue un percorso cronologico e tematico: dall’infanzia alle ultime immagini in vita, il racconto visivo alterna ritratti iconici e fotografie meno note, in una continua tensione tra luce e ombra. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 19:00, con chiusura settimanale il lunedì e nella giornata del 15 agosto. Un’occasione per riflettere, attraverso l’arte fotografica, sui molteplici volti dell’identità femminile nel XX secolo.
Quando
Data/e: 12 Luglio 2025 - 5 Ottobre 2025
Orario: 11:00 - 19:00
Dove
Spazio Espositivo Oratorio San Filippo Neri
Via Maria Vittoria, 5 - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa