Giorgio De Chirico: in mostra al Castello di Rivoli i capolavori della collezione Cerruti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 16 . Media: 3,75 su 5)

Per tutti gli appassionati di arte c’è una nuova mostra da non perdere al Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea dedicata a Giorgio De Chirico, uno dei più importanti artisti del ‘900. Fino al 4 novembre 2018 potrete infatti visitare l’esposizione “Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti”, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria.

 

Per la prima volta al Castello di Rivoli sarà esposta una selezione di capolavori di Giorgio de Chirico provenienti dalla collezione di Francesco Federico Cerruti. I visitatori potranno così ammirare alcune opere fino ad ora celate nella Villa Cerruti di Rivoli, dimora voluta dall’imprenditore torinese negli anni ’60 ad uso esclusivo della propria collezione privata.

 

Le opere esposte spaziano dal 1916 al 1927 presentando otto importanti dipinti del maestro della Metafisica e offrendo uno spaccato sull’inesauribile capacità metamorfica del genio di de Chirico. La mostra indaga la ricca eredità intellettuale dell’artista presentando i suoi quadri in relazione ad alcune tra le più importanti opere di arte contemporanea della collezione permanente del Museo, tra cui installazioni di Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

 

Per ammissione dello stesso De Chirico, Torino (il luogo che vide l’esplosione della pazzia di Nietzsche) fu tra le città italiane che ispirarono i primi quadri metafisici con le loro atmosfere malinconiche.

 

Orari:
martedì e giovedì: dalle 10.00 alle 17.00
venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00
chiuso il lunedì

 
Quando
Data/e: 6 Marzo 2018 - 4 Novembre 2018
Orario: 10:00 - 17:00

 
Dove
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli
 
Prezzo
Ancora non disponibili
 
Altre informazioni
www.castellodirivoli.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X